Pubblicato il

Viaggio: le nuove abitudini

Il 2016 è iniziato da poco, ma i viaggiatori sembrano avere le idee chiare sulle loro intenzioni. Ecco i dettagli 

Pianificando la propria vacanza
istockphoto.com
Per quale motivo viaggeranno le persone nel 2016? In che modo questi viaggiatori decideranno cosa fare e dove soggiornare? Spenderanno di meno o di più rispetto al 2015? L’ultimo studio TripBarometer ha permesso di trovare una risposta a tutte queste domande e non solo. Condotto per conto di TripAdvisor dall’istituto di ricerca indipendente Ipsos, TripBarometer è un sondaggio che analizza più di 44.000 risposte di viaggiatori e albergatori a livello internazionale.
 
Secondo quanto emerge dalla recente ricerca, infatti, i viaggiatori di tutte le età si sposteranno alla ricerca di esperienze nuove, da crociere a viaggi individuali. A livello internazionale, il 69% dei viaggiatori sembra essere deciso a provare nuove esperienze. Ma non solo, 1 viaggiatore internazionale su 5 afferma di essere intenzionato ad andare per la prima volta in crociera. Inoltre, tra chi viaggia da solo e chi viaggia in compagnia, il 17% degli utenti proverà a vivere l’ebrezza di un’avventura in solitaria. Ma non è tutto: in giro per il mondo i viaggiatori sembrano essere aperti all’idea di riservare un budget superiore ai viaggi rispetto all’anno passato. Infatti, 1 viaggiatore su 3 intende spendere di più rispetto al 2015 e, tra chi ha dichiarato di voler aumentare il budget destinato ai viaggi, il 49% afferma di farlo perché “se lo merita” o perché “la sua famiglia lo merita”. Il 31%, invece, sostiene di voler spendere di più perché “è importante per la salute e il benessere” personale.
 
Inoltre, è opportuno specificare che al giorno d’oggi la scelta della destinazione si basa su diversi fattori: a livello internazionale il 47% dei viaggiatori sostiene di aver visitato una destinazione per scoprire la cultura e la popolazione di un determinato Paese, sfruttando (il 33%) un’offerta speciale scovata online. Anche il “turismo televisivo” sembra essere in aumento: 1 viaggiatore su 5 ha visitato una determinata destinazione perché l’ha vista in un programma televisivo. Ma quali sono i servizi più desiderati? Il 63% dei viaggiatori afferma che l’aria condizionata è essenziale nella scelta dell’alloggio, più della colazione inclusa (ferma al 40%) o della piscina (solo il 26%). Il 46% dichiara, invece, che la connessione Wi-Fi gratuita in camera è un servizio irrinunciabile.  Per maggiori informazioni sulla ricerca cliccare su www.tripadvisor.it
 

Potrebbe interessarti