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L’evento dedicato alla moda sostenibile

La moda ecologica approda nella capitale tedesca con la fiera Thekey.to, interamente dedicata ad un fashion system sostenibile, quest’anno ispirata alla ‘Cospirazione dal cuore buono’

thekey.to locandina

Il fashion system ha un cuore sempre più green, e l’attenzione delle case di moda verso l’ecosostenibilità trova piattaforme più ampie per farsi conoscere. Una di queste è l’annuale fiera che si svolge a Berlino in occasione della fashion week tedesca: Thekey.to è l’evento che riunisce moda, ecologia e lifestyle sostenibile. Insomma, vivere green e spirito glamour possono andare di pari passo.

Situata vicino all’aeroporto di Tempelhof, la fiera, che si svolgerà dal 20 al 22 gennaio, presenterà tutte le alternative alla produzione di massa convenzionale, grazie ad aziende rinomate del settore e brand innovativi della crescente industria della moda sostenibile. Oltre all’esposizione, sono molti i workshop previsti, le tavole rotonde, i dibattiti sul tema, e i testimonial green. Patrona di questa edizione è la candidata alle elezioni del partito verde ‘Die Grunen’ Renate Kunast; l’ospite d’eccezione, l’eco modella Summer Rayne Oakes, nota per il suo attivismo in campo ambientalista, che presenterà il suo progetto Source4Style, una piattaforma digitale dedicata a commercianti, aziende, buyers e specialisti del settore, in particolare per quanto riguarda l’aspetto dei tessuti.

Ma Thekey.to non è una fiera che si ripete uguale a sé stessa: ogni stagione infatti il tema dell’evento cambia, e quest’anno la parola chiave è Conspirancy – cospirazione. “E’ una cospirazione dal cuore buono” afferma Gereon Pilz van der Grinten, fondatore dell’evento “brand affermati, innovative catene di distribuzione, network influenti si incontrano a Thekey.to per contribuire alla crescita della moda sostenibile. Vogliamo mobilitare e in questo modo dare l’impulso necessario ad una moda più cosciente: la crescita di questa industria sarà il cambiamento del mondo”.

Il bilancio della fiera negli anni pare essere decisamente positivo: alla settimana della moda berlinese i brand a impatto zero sono passati da 20 a 100 nel giro di pochi anni. E la conseguenza è che l’industria globale sta valutando sempre più le offerte di produzioni eco, volente o nolente. “Thekey.to è un eco-fashion-mob travestito da fiera” afferma Frans Prins, anche lui fondatore della kermesse.

Vale la pena notare che non basta presentarsi come azienda eco per partecipare: da buoni tedeschi efficienti e fiscali, gli organizzatori sottopongono i brand al Sustainability Check – Controllo della sostenibilità. Una caratteristica unica di questa fiera, il controllo serve a garantire la trasparenza e la credibilità dei marchi partecipanti. L’accertamento viene effettuato sull’utilizzo dei materiali, sul sistema di produzione e distribuzione, sugli standard ecologici e sociali dell’azienda.

 Il programma prevede i primi due giorni riservati agli addetti ai lavori, mentre il 22 gennaio sarà il ‘public day’, con diverse sessioni di workshop sui temi come l’impatto sociale di una moda etica ed ecologica. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale http://thekey.to/

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