Pubblicato il

Londra allo scoperto

L’estate 2008 a Londra è outdoor. Spettacoli teatrali, mostre, concerti, sport, passeggiate, ma anche pranzi e cene all’aperto e molto shopping. La Londra open air è vivibile dalla mattina a notte inoltrata e ce n’è per tutte le età e per tutti i gusti.

Serpentine Gallery London
© 2007 John Offenbach

Sarà perché l’estate a Londra non dura a lungo, sarà perché la città ha molti spazi verdi e una grande cultura dei parchi, sarà perché i londinesi amano stare all’aria aperta, per tutta questa serie di ragioni e molte altre ancora, l’estate 2008 a Londra è outdoor.  Spettacoli teatrali, mostre, concerti, sport, passeggiate, ma anche pranzi e cene all’aperto e molto shopping. La Londra open air è vivibile dalla mattina a notte inoltrata e ce n’è per tutte le età e per tutti i gusti.

Si può iniziare con una passeggiata a piedi o in bicicletta, il mezzo più economico ed ecologico per godersi al meglio e con relax la città e suoi spazi verdi, per poi gustarsi un bel picnic sul prato, che è il trend dell’estate 2008 un po’ dovunque ma che qui a Londra è una vera istituzione. La giornata si può concludere davanti ad uno spettacolo teatrale, ad esempio al Regent’s park che da anni vanta un cartellone di altissimo livello.

Sono davvero molti i parchi londinesi dove poter spendere del tempo piacevole all’aria aperta, dai più famosi Hyde Park e Battersea Park, al Royal Botanic Gardens, dove è possibile ammirare 30.000 tipi diversi di piante, fino ad altri meno noti ma altrettanto belli come l’Alexandra Palace Park, da cui si può godere una splendida vista sull’East London e la City. Ma non vanno tralasciati i Kensington Gardens, perché ogni estate da nove anni la Serpentine Gallery (nella foto) ospita un padiglione temporaneo firmato da una personalità nota a livello internazionale. Quest’anno è la volta dell’architetto canadese Frank O. Ghery la cui installazione sarà in piedi fino al 19 ottobre prossimo.

A Londra, infatti,  anche l’arte ha il suo spazio en plein air. A Trafalgar Square si potranno apprezzare i lavori esposti a rotazione sul “4th Plinth”, (uno dei 4 basamenti, l’unico libero, che circondano la celebre statua dell’Ammiraglio Nelson). Per gli appassionati della street art invece, la sfida sarà quella di individuare, sparsi per la città,  i graffiti del celebre artista di strada Bansky.

Anche per gli amanti dello shopping non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sono più di 80 i mercati di Londra in grado di offrire ogni tipo di prodotto, dal cibo agli abiti vintage,  dagli accessori più sfiziosi all’antiquariato. I mercatini di Londra sono ormai delle vere e proprie attrazioni, e non è possibile passare dalla città senza visitarne almeno uno. Si può scegliere fra quelli più famosi come Portobello o Camden o tra altri meno noti  come il Columbia Road Flower Market, per gli amanti dei fiori, il Greenwich Market per artigianato e antichità e il Brixton Market, per i profumi, i sapori e la musica dei caraibi. Oppure optare per una delle molte zone pedonali, come il  St Christopher’s Place dove, al riparo dal traffico e dal rumore, potrete trovare oltre a numerosi negozi anche bar e ristoranti all’aperto, con spettacoli di musica dal vivo.

Da segnalare per il mese di settembre due eventi outdoor: il Regent Street Festival che dal 7 settembre trasformerà la famosa strada dello shopping in teatro di eventi musicali, spettacoli di danza, parate a cavallo, dimostrazioni di polo, tutto in perfetto stile british. A seguire, il 13 e 14, il sarà il Tamigi a diventare protagonista del Mayor’s Thames Festival con mostre, performance, e concerti dal vivo.

Link utili
Visit London
http://www.visitlondon.com/
Transport  for London
http://www.tfl.gov.uk/
Serpentine Gallery
http://www.serpentinegallery.org/