Pubblicato il

Imparare a cucinare a Londra

Se l’arte culinaria inglese non gode di grande fama, ci pensano i corsi di cucina internazionale ad allettare i palati più esigenti

donna chef

In origine, l’arte culinaria inglese si basava su pochi e semplici ingredienti, che le hanno sempre conferito la fama di cucina non particolarmente golosa e invitante.  Tuttavia, soprattutto a Londra, l’arrivo di stranieri da tutto il mondo ha allargato gli orizzonti in campo culinario: la forza della capitale britannica sta proprio nel poter offrire piatti di tutti i tipi. Ecco che nasce la voglia di affrontare piatti di difficile preparazione o esotici anche a casa: da qualche anno infatti, fioccano corsi culinari di tutti i tipi, non solo per professionisti, ma più che altro per gli amanti della buona tavola. Accanto a scuole per chef intensive, esistono corsi di qualche mese o settimana e, persino, di un solo giorno. Infatti a volte basta svelare qualche piccolo segreto per perfezionare i propri piatti.

La Leiths School of Food and Wine, per esempio, propone diversi corsi; di particolare interesse sono quelli dedicati all’utilizzo del coltello: saperlo maneggiare permette, infatti, facilità e velocità nella preparazione dei cibi. Basta il laboratorio di un giorno per capirne il metodo di utilizzo migliore. E in una giornata si può anche imparare a cucinare meravigliosi dolci, come nel Chocolate Puddings Workshop della scuola. Invece, con una serie di appuntamenti durante tutto l’anno, si possono scoprire tutti i segreti per realizzare deliziosi dolci al cucchiaio. Il corso, che si tiene ad Hampstead, e non solo insegna a preparare dolci raffinati, ma anche a decorarli in maniera perfetta. Ancora, per chi ama i sapori dolci, si tiene un corso nella zona di Baldwin Gardens, tutto dedicato al cioccolato. Si parte dallo studio dei semi di cacao, per capire tutti i processi che portano al cioccolato; la finalità ultima è quella di inventarne un tipo personale, che si porterà a casa in una confezione con tanto di fiocco, regalato alla fine del laboratorio.

Sul fronte del salato naturalmente fioccano i corsi di cucina italiana e, ultimamente, giapponese – in particolare sushi – ma esistono anche corsi di cucina indiana o spagnola, con un’offerta da capogiro dedicata a chi ama mangiare bene o come idea originale per fare un regalo gustoso.


Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it