Pubblicato il

New York: i parrucchieri multitasking

Nella Grande Mela andare dal parrucchiere è molto più di un taglio e una messa in piega. Potete bere cocktail a tarda notte, vedere una mostra d’arte, partecipare ad uno spettacolo teatrale…

ragazza bionda

Se cercate un parrucchiere a New York non avrete che l’imbarazzo della scelta. Migliaia di Hair Salon propongono i trattamenti più disparati, specializzati in tipologie precise di capelli: esistono parrucchieri dedicati alle acconciature afro, alle donne orientali, a chi ha i capelli ricci, lisci, sottili, sfibrati. Tuttavia la tendenza della Grande Mela vuole che l’esperienza dal parrucchiere sia multitasking, perché nella giungla newyorkese bisogna offrire di più che tagli alla moda per essere scelti. Ecco che i saloni di hairstyle propongono vere e proprie esperienze multisensoriali.

Come ad esempio ascoltare un live set o un dj come se ci si trovasse in un lounge bar: questo propone il Red Market, salone di parrucchieri aperto fino a tarda notte, nel quale si viene accolte con una coppa di champagne prima di sottoporsi ai richiestissimi trattamenti di David Cotteblanche e Reynald Ricard, che si prodigano per presentare le clienti l’una con l’altra, stimolando la socialità. Una sorta di club insomma, interamente arredato sui toni del bianco e del rosso, dove si esce più belle di quando si è entrate.

Che il clubbing e l’hairstyle vanno mano nella mano, lo conferma Birds&Fellas, salone dal design ultra moderno, con una ricercata selezione musicale, schermi piatti alle pareti, i cui cocktail sono famosi in tutta la città! Il Vodka Martini che si prepara in questo salone di bellezza pare essere strepitoso, ma la scelta è ampia tra le bevande di stagione. Due laptop a disposizione delle clienti si aggiungono alla lista di ‘vizi’ che soddisfa questo salone molto amato dalla clientela giovane e stylish, frequentato da icone pop della musica e della televisione.

Se al club preferite l’arte, New York non manca certo di saloni di parrucchieri che sono anche galleria. Come 2b,  rinnovato nel 2005 dallo stylist Daniel Rechelbacher e dall’artista performativa Zhauna Franks. Decor moderno, tagli all’ultimo grido, ed esposizioni di arte contemporanea, dalla pittura alla fotografia, convivono in questo enorme open space.

Avete mai pensato di andare a teatro mentre vi tagliano i capelli? A New York anche questo è possibile! Gli stylists di Dramatics NYC hanno tutti nomi d’arte, e con un piccolo extra le clienti possono diventare soggetto di pièce che vengono riprese e registrate su dvd, con le loro session di taglio e make-up. Larry ‘Rock’ Kolber, l’attore-stylist che ha dato vita a questo bizzarro salone, è anche produttore di opere per teatro e televisione.

Infine, per chi ai vizi preferisce le virtù, esiste un luogo dove i trattamenti non fanno assolutamente male all’ambiente: Grace Heaven Organic Salon è l’esperienza eco friendly dell’hairstyle. Prodotti non tossici, shampoo privi di siliconi e metalli, tinte naturali, nessun derivato dal petrolio, in un salone arredato con mobili vintage e piante decorative. Per un’esperienza di bellezza che garantisce un buon karma.

Red Market
32 Gansevoort St., 4th fl, New York, NY 10014
nr. Hudson St.
http://redmarketnyc.com/

Birds & Fellas
514 E. 6th St., New York, NY 10009
nr. Ave. A 
http://www.birdsandfellas.com/

2b
80 Nassau St., Apt 2B, New York, NY 10038
nr. Fulton St.
http://www.salon2b.com/ 
 
Grace Heaven Organic Salon
226 E. 3rd St., New York, NY 10009
nr. Ave. B
http://www.graceheaven.com/