Pubblicato il

Notte horror a Parigi: Halloween alla francese

Halloween non è esattamente la festa più amata dai francesi, ma Parigi coglie l’occasione per mostrare ai visitatori il suo lato oscuro…

Tour Eiffel di notte

Halloween è una festa che nei paesi anglosassoni riveste un ruolo di primaria importanza, e tutte le città americane, New York in primis, si preparano a festeggiarla tra grandi eventi, parate, balli in maschera. In Europa, eccezione fatta per Londra, la notte delle streghe passa un po’ più sottotono, ma da qualche anno anche nel vecchio continente si moltiplicano i festeggiamenti. E se ogni scusa è buona per visitare una maestosa città europea, Parigi approfitta del 31 ottobre per mettersi ancora più in bella mostra!

La Ville Lumière propone infatti un terrificante tour alla scoperta dei luoghi più oscuri della città. L’Horror Tour vi porterà a scoprire i misteriosi percorsi delle catacombe, chilometri di cunicoli che intersecano la Parigi sotterranea. In un tour del terrore come si deve non si può evitare la tappa al cimitero più suggestivo del mondo, quello di Père-Lachaise, dove sono sepolti illustri personaggi come Edith Piaf, Jim Morrison, Oscar Wilde, Proust. Naturalmente non mancano i Mystery Tour, i Ghost Tour, percorsi che passano nel cuore della città facendo tappa presso case stregate, luoghi satanici, ex manicomi, e tutti quegli edifici che conservano un che di gotico e misterioso. Sono molti e variano in prezzo, percorso, tappe.

Vi piace risolvere i misteri? Appassionate di C.S.I. e quant’altro? Bene, la compagnia di artisti Visite Spectacles mette in scena una investigazione per scoprire l’assassino avvenuto sotto il passaggio Joufroy di un crimine veramente avvenuto, quello di Nathaniel de Cantaussel, rimasto irrisolto dal 1870.

Se al tour preferite un party, la scelta è naturalmente ampia. Vi segnaliamo però un’occasione per coniugare festa e saziare la curiosità di salire su una péniche, le case galleggianti attraccate sulle rive della Senna. Sabato 29 ottobre l’Halloween party si svolgerà durante una mini-crociera sulla Péniche River’s King, dalle 20 a mezzanotte il primo turno e da mezzanotte in poi il secondo, dato che l’imbarcazione può ospitare al massimo 350 tra streghe, vampiri e zombie.

Infine, se volete coinvolgere anche i più piccoli nella notte delle streghe, potete optare per una serata terrificante in compagnia dei… personaggi Disney! L’immenso parco tematico Disneyland Paris propone infatti una serata per grandi e piccini, dove a popolare l’evento saranno i personaggi cattivi dei cartoni più celebri: la strega di Biancaneve, la matrigna di Cenerentola, Crudelia Demon, tra i tanti.

Nonostante ‘l’allergia’ che i francesi notoriamente provano per gli anglofoni, la rivalità tra spirito Sassone e Gallico viene appianata da una notte divertente come poche e dal sicuro brivido di terrore!

Vai alla rubrica Parigi di Stile.it

Potrebbe interessarti