Pubblicato il

Chianti: wine lifestyle

Vacanze di primavera tra la bellezza dei paesaggi senesi e il gusto di degustazioni guidate, calici in mano.

Fattoria Vignale Chianti
©Relais Vignale

Sempre più in voga, e in linea con le ultime tendenze in fatto di turismo del vino, è la scelta di soggiornare presso country house o tenute agricole. Il valore aggiunto di queste strutture ricettive, oltre alla loro collocazione strategica in punti panoramici dove la natura è sovrana, è l’offerta gastronomica genuina che si basa, per lo più, sulle produzioni curate direttamente dai proprietari.

Tra le zone più rinomate d’Italia, dove non è difficile imbattersi in strutture di questo tipo, c’è il mitico Chianti, paradiso di ogni gourmet. Da queste parti opera l’Azienda Agricola Capannelle, situata tra i colli di Gaiole in Chianti, estesa su 20 ettari di terreno di cui 16 di vigneto. Da aprile a ottobre la country house mette a disposizione 5 camere arredate in stile toscano e dotate di ogni comfort per garantire alla mescita la giusta quiete da degustazione.

In ballo ci sono i sapori di quattro vini, tra cui due Supertuscans, il Solare, a base di Sangiovese e Malvasia Nera, e il celebre 50&50 realizzato dal 1988 con Sangiovese di Capannelle e Merlot dell’azienda vinicola Avignonesi di Montepulciano, oltre a un Chianti Classico Riserva, prodotto da quest’anno solo con vitigno autoctono Sangiovese e uno Chardonnay in purezza.

Sapore di vino, e dell’immancabile Chianti, esce anche dalle mura dell’Azienda Agricola Montefioralle, a pochi minuti a piedi dall’omonimo borgo toscano dominato dallo storico Castello. Proprio l’antico maniero farà gli onori di casa all’annuale manifestazione nota come “I Vini nel Castello” (26 e 27 aprile), l’occasione giusta per degustare i vini direttamente con i produttori, negli stand allestiti lungo le vie del borgo.

A manifestazione finita, tuttavia, continua l’attività della piccola azienda Montefioralle del comune di Greve in Chiant, che promuove degustazioni dei vini Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, IGT e Vin Santo. A seconda della stagione la degustazione può essere effettuata nei locali interni o nel piazzale all’aperto circondati dai vigneti con uno dei più bei panorami del mondo: la campagna del Chianti Fiorentino e la vista del borgo di Montefioralle. E’ possibile effettuare convenzioni con hotel, agriturismi, affittacamere e bed & breakfast a Firenze e Siena.

Stile e buongusto, storia reale e storia del vino Chianti si sovrappongono nel Relais Fattoria Vignale di Radda del Chianti da dove, nel raggio di 50 km, si possono visitare le più importanti città d’arte quali Firenze, Siena, San Gimignano e Volterra, tutti i borghi medievali del Chianti e visitare le Fattorie del Chianti Classico. Suite con loggia e salotti con camino accolgono i gourmet ospiti della Fattoria la cui storia risale al Settecento. L’Enoteca del Relais, aperta tutti i giorni, mette a disposizione un’accurata selezione dei migliori Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Super Tuscan e vini bianchi.

Indirizzi utili
Azienda Agricola Capannelle
Località Capannelle, 13
53013 Gaiole in Chianti (Siena)
Tel: 0577/74511
www.capannelle.com

Azienda Agricola Montefioralle

di Sieni Alessia
via Montefioralle, 49
50122 Greve in Chianti
Tel:  055 85 35 38
www.aziendamontefioralle.com

Relais Vignale
Via Panigiani, 9
53017 Radda in Chianti (Si)
Tel: 0577/738300
www.vignale.it