Pubblicato il

La Costa Azzurra alternativa

Un viaggio diverso nella riviera più famosa d’Europa, oltre la mondanità e la vita notturna.

Costa Azzurra
Courtesy of © esterel-cotedazur.com

Al confine con l’Italia si trova una delle zone turistiche più famose d’Europa, meta di vip e alta borghesia. Cannes, St. Tropez, Monaco, Mentone, chi non conosce la Costa Azzurra? Da sempre luogo di vacanza aristocratico, questa parte della costa orientale francese affacciata sul Mediterraneo sembra non avere più segreti, eppure gli amanti di un turismo più tranquillo forse non sanno che la Cote Azur non è solo vita notturna e champagne.

Nella zona compresa tra le Alpi Marittime e la costa si trova il comune di Roquebrune sur Angens, punto di incontro delle tre anime del territorio circostante: il paesaggio rurale di La Bouverie, la storia millenaria di La Village e lo spirito marino di Les Issambres. Il suo clima mite per quasi tutta la durata dell’anno regala a queste terre una bellezza mai monotona che si traduce in una ricca attrattiva turistica.

Il villaggio di Roquebrune per esempio, con i suoi scorsi suggestivi, conserva le tracce di un passato lontano e, passeggiando per i suoi affascinanti e tortuosi vicoli, è facile trovarsi di fronte i portici del XVII secolo, cappelle rinascimentali, fino a resti delle civiltà gallo-romana di Les Issambres e alle grotte preistoriche di Bouverie. Un crocevia di storia dove si incontrano e si sovrappongono diverse ere con tracce ben conservate e visibili, come dimostra il rudimentale “freezer” del XVII secolo custodito gelosamente al Museo dell’Heritage.

Caratteristico di Roquebrune sono poi i mercatini dei prodotti stagionali in perfetto stile provenzale. Il clima mite durante la maggior parte dell’anno contribuisce alla ricca varietà dei prodotti della terra di queste parti: dalle orchidee tropicali, ai vini e al miele doc della Provenza, dalle olive ai formaggi e alle noci. Sarebbe riduttivo considerare Roquebrune solo come un villaggio provenzale perché a pochi chilometri dalle montagne di Maures e di Esterel si trova Les Issambres, che con i suoi 8 km di insenature e spiagge di sabbia fine è la parte marina del Comune.

Anche se non molto grande è a tutti gli effetti una moderna località turistica ricca di attrazioni turistiche sia per bambini che per adulti. Senza contare che la sua vicinanza al mare l’accredita come importante zona per spa e centri benessere. Uno dei più recenti è per esempio il Resort Les Calanques proposto per l’estaate da Pierre e Vacances. Il complesso che richiama lo stile provenzale è stato costruito ad anfiteatro sul mare ed è dotato di un centro di Thalassoterapia specializzato nei trattamenti Thalgo legati alle proprietà di elementi marini, oltre che pacchetti benessere tra cui Distensione marina, combinazione di massaggi, bagni e impacchi, Thalgo marina, benessere e cure estetiche e trattamenti di talassoterapia maschile.

In abitazioni mono e bilocali fino a 6/7 persone il centro propone soggiorni per week end o a settimana. Roquebrune e meta ideale per chi ha un’idea della vacanza dinamica e diversa giorno per giorno e sono in molti quelli che approfittano delle numerose giornate di sole- che si dice ci siano 300 giorni all’anno – per fare trekking, mountain bike o romantiche passeggiate a cavallo tra i sentieri e i boschi di cui è ricca la sua montagna.

Informazioni per appartamenti, villaggi e hotel in Costa Azzurra
Pierre e Vacances
tel. 06 66 59 331
www.pv-vacanze.it
www.costaazzurra.info

Leggi anche:
Nizza e la Costa Azzurra
Paradiso Costa Azzurra