Pubblicato il

Melbourne, spazio alla creativita’

Letteratura, arte e moda sono i principali ingredienti alla base di un mix unico di creatività che contraddistingue Melbourne.

Melbourne
© Fed Square

Letteratura, arte e moda sono i principali ingredienti alla base di un mix unico di creatività che contraddistingue Melbourne, Australia. Nominata dall’Unesco Capitale della Letteratura nel 2008, la prima città dello stato di Victoria, e la seconda più grande di tutto il paese, è fucina instancabile di nuovi talenti non solo in quest’arte ma in tanti e diversi campi, dal design alla moda e all’architettura.

La letteratura è al centro di una serie di manifestazioni dedicate ad artisti emergenti e pubblici esigenti: fino al 30 maggio la città ospita l’Emerging Writers Festival per le nuove penne “che saranno”, a seguire, dal 27 agosto al 5 settembre, gli occhi di scrittori e di curiosi lettori sono tutti puntati al Writer’s Festival che, con interventi, dibattiti, seminari e conferenze, è una delle principali piazze di incontro per appassionati e addetti ai lavori.

Subito dopo, dal 10 al 19 settembre, è la volta dell’Overload Poetry Festival, giunto oramai alla sua 8^ edizione e che richiama poeti di tutto il globo. Quello fra Melbourne e la letteratura è d’altra parte un saldo legame che affonda le sue radici anche nel fatto che la città è sede della più antica istituzione culturale e prima libreria aperta al pubblico in Australia, la Library of Victoria. Senza contare che qui si trova anche il The Wheeler Centre for Books, Writing and Ideas, tra i più fertili laboratori creativi del paese che prende il nome dalla coppia autrice delle famose guide Loney Planet, Tony e Maureen Wheeler.

“Spazio a idee innovative e menti brillanti” è un must che coinvolge molteplici aspetti della città, come il suo carattere trendy che la contraddistingue per numerose boutique all’ultima moda, di cui le più conosciute sono proprie quelle di giovani stilisti: Obüs della graphic designer Kilie Zerbst, Lisa Gorman, Scanlan &Theodore, sono solo alcuni esempi che hanno contribuito a creare un vero e proprio stile “Melbourne”. E per scoprire i segreti dello shopping e della moda urbana le aficionadas possono rivolgersi alla stilista Fiona Sweetman che con gli Hidden Secrets Tours ha creato itinerari alternativi per conoscere la città.

Tra le strade di Melbourne e i suoi Laneways, i vicoli di cui è ricco il centro, è facile poi imbattersi anche in altre forme di arte come quelle custodite nelle gallerie e nelle boutique di design, ma anche quelle architettoniche che ben rappresentano la creatività e l’innovazione progettuale: l’Eureka Tower di Federation Square, il più alto grattacielo abitato del mondo con il suo Edge, belvedere che sporge per 3 metri sospeso nel vuoto a 300 metri di altezza, la piazza stessa, cuore della città, o edifici come The Price raffinato boutique hotel nel quartiere di St. Kilda, rinomato per i suoi locali e la vita notturna.

Indirizzi utili
www.visitmelbourne.com
Emerging Writers Festival
www.emergingwritersfestival.org.au
Writer’s Festival
www.mwf.com.au
Overload Poetry Festival
www.overloadpoetry.org
St. Kilda
www.visitkilda.com