Pubblicato il

Budapest, notte senza fine

Budapest si è meritata l’epiteto di Parigi dell’Est grazie alla presenza di molti locali che offrono musica e spettacoli per tutti i gusti. Dai lussuosi night club dei grandi alberghi ai pub di tendenza, dalle discoteche ai Casinò.

Budapest

Elegante come una bella signora ma vivace come una ragazzina, Budapest non è solo arte, storia, cultura ed architettura, ma anche ottima gastronomia ed un’intensa vita notturna. Si è meritata l’epiteto di Parigi dell’Est, per la presenza di molti locali tra cui ristoranti, pub alla moda, discoteche e night club, che spesso sono aperti fino a notte fonda e che offrono ottima musica, spettacoli di varietà, riviste, cabaret.

A Budapest è impossibile annoiarsi e ce n’è davvero per tutti i gusti. Numerosi sono i locali in cui si esibiscono gruppi folcloristici e musicali. Chi è in cerca di qualcosa di tipico entri in una csarda, il cui nome deriva dalla tradizionale danza magiara: si tratta di una sorta di osteria caratterizzata in genere dagli interni in stile rustico e dalla musica zigana. Vari night club si trovano all’interno dei grossi alberghi come l’Atryum Hyatt, il Marriott, il Corinthia Aquincum, l’Astoria , il Best Western o il rinomato Gellert.

Un ritrovo per tutte le ore del giorno è il Jam Pub, nel cuore di Buda, un locale dove si fondono spazi culturali e gastronomia e che ospita ogni sera dalle 21 concerti live di musica jazz, blues, rock, pop, reggae, rap, funky e soul e che offre altre sorprese: una volta a mese è possibile anche assistere a concerti di musica classica e performance teatrali.

L’Old Man’s è un altro indirizzo da non perdere per ascoltare musica dal vivo mentre si assaporano più di 180 cibi diversi, immersi in un’atmosfera amichevole stile Hard Rock Cafè: l’ambiente è caratterizzato infatti da una collezione di memorabilia appesi alle pareti o in teche di vetro, tutte da ammirare. Ha riaperto nel quartiere ebraico, dopo una chiusura temporanea per l’estate, l’Alcatraz Club Restaurant, che offre un programma ricco di eventi musicali affiancati a vasti menu che annoverano anche piatti a base di pesce. L’imbarazzo della scelta riguarda soprattutto le bevande, che oltre a numerose marche di super alcolici  e vini propongono una lista  infinita di cocktails.

Una delle discoteche più popolari e più grandi è il Klub B7, ritrovo di giovani sempre alla moda che si scatenano con funcky, RnB, musica house ed esclusivi show. Particolare è l’A38, chiamato cosi perché ricavato in un edifico risalente al 1938: si può scegliere tra la terrazza, il ristorante o il club che ospita i migliori DJ del momento. Nel 1981 venne aperto all’Hotel Hilton il primo Casinò a cui se se sono aggiunti diversi altri, dove l’adrenalina non manca tra roulette francese ed americana, Black Jack, Red Dog, poker, baccarat, Money Wheel e slot machine: tanto perché le emozioni a Budapest non finiscono mai…

Informazioni
Ufficio Turistico Ungherese
Via Alberto da Giussano 1, Milano
Tel: 02/ 48195434
www.turismoungherese.it
Jam Pub
Lovihaz utca 2-6
Tel: 0036/ 1 3458301
Old Man’s Music Pub
Akacfa utca 13
Tel: 0036/ 1 3227645
Alcatraz Club Restaurant
Nyar utca 1
Tel: 0036/ 1 4786010
Klub B7
Nagymezo utca 46-48
Tel: 0036/ 1 306701404
A38
Petofi Bridge
Tel: 0036/ 1 4643940