Pubblicato il

Ravenna, tra mosaici e movida

Anche i famosi mosaici di Ravenna animano le serate romagnole: numerose le rassegne che si dividono tra arte, cultura e divertimento.

San Vitale, interno
© Globopix.net

Il divertimento sulla riviera romagnola, quest’anno fa rima anche con ‘mosaico’. Ravenna, città in cui questa forma d’arte ha trovato la sua più ampia espressione, sceglie questo tema come filo conduttore per animare le serate – e non solo – della prossima stagione estiva. Con la rassegna Mosaico di Notte, da giugno a settembre la città apre di sera chiese, cortili, chiostri e luoghi d’arte per itinerari e visite guidate che invitano alla scoperta dei suoi angoli più romantici, in una passeggiata suggestiva tra stili architettonici diversi, sbirciando nei palazzi che videro gli amori di Lord Byron, passando dalla quiete del Giardino delle Erbe Dimenticate fino alle magiche atmosfere che ispirarono Gustav Klimt ed Hermann Hesse, volgendo lo sguardo verso l’ultimo rifugio di Dante Alighieri.

Tutto ciò, mentre intorno piazze, vicoli e sagrati si accendono e si animano con spettacoli, concerti, rappresentazioni, DJ set, cene a tema, degustazioni e mercatini grazie anche all’evento estivo Ravenna Bella di Sera, che propone tra l’altro lo shopping serale negli eleganti negozi del centro, dove l’indirizzo di riferimento per gli acquisti di tendenza è la modaiola via Cavour.

Sempre all’insegna del ‘mosaico’, Ravenna offre ai più curiosi la possibilità di cimentarsi in questa tecnica grazie ai tanti corsi estivi (di vario livello) che consentono di apprendere e sperimentare in prima persona l’arte musiva. Molte le scuole a cui rivolgersi, tra cui la Scuola Internazionale Studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco, la Cooperativa Mosaicisti Ravenna e la Koko Mosaico. E per chi preferisce vivere la spiaggia, peraltro raggiungibile anche attraverso le numerose piste ciclabili che collegano Ravenna al litorale, non c’è problema: il laboratorio mobile Mosaico in Tour porta sotto l’ombrellone quest’antica arte per trascorrere un pomeriggio diverso tra un tuffo e un bagno di sole.

Non resta dunque che lasciarsi sedurre dal fascino notturno di Ravenna, che invita ad aspettare l’alba in riva al mare, tra gli ‘street bar’ e le feste in spiaggia di Marina di Ravenna, nella cornice glamour di Milano Marittima o sfrecciando a tutta velocità sulle montagne russe di Mirabilandia.

Informazioni
http://www.turismo.ravenna.it/ 

Leggi anche:
Ravenna, la capitale del mosaico