Pubblicato il

Estate in città? Sì, ma con la spiaggia

Le rive dei fiumi nelle grandi città si trasformano in lido: le spiagge urbane in giro per l’Europa

Paris Plage - Spiaggia di Parigi
Foto @ AP

Se le vacanze 2012 avete deciso di trascorrerle in una capitale europea o semplicemente volete prendere un volo low cost e immergervi in una realtà metropolitana per un weekend, ma temete l’afa e l’oppressione da cemento, la soluzione c’è. Da qualche anno hanno preso piede le spiagge in città, vera goduria per turisti e cittadini metropolitani costretti a rimanere, che si sviluppano lungo i fiumi.

Rive artificiali create ad arte per simulare il lido, con tanto di sabbia dorata, sdraio e ombrelloni. Certo non tutti i fiumi sono balneabili, ma con uno spruzzino rinfrescante si può ovviare, a meno ché non abbiate l’occasione di andare a Parigi, dove lungo la Senna non solo sorge la battigia, ma è fornita di piscina e palme, così che il refrigerio sia assicurato. Forse la più famosa in Europa, la spiaggia urbana di Parigi è giunta quest’anno alla sua 11esima edizione, replicando il successo degli anni passati. La Paris Plage si snoda su 3 km di sabbia o prato, con tanto di piscina appunto, ma anche locali e bar in stile marittimo, nonché un campo da bocce.

Chi va in vacanza a Berlino raramente si porta il bikini… e invece dovrebbe, perché lungo le rive del fiume Sprea si balnea e ci si ferma per serate musicali e boccali di birra. Anche Zurigo si prepara all’agosto in città con diverse stazioni balneari lungo le rive del lago omonimo ma anche del fiume Limmat che vi si getta.

Una delle mete preferite dagli italiani è Praga, e per quanto il clima estivo non sia particolarmente opprimente, un pomeriggio tra lettini e ombrelloni lungo la Moldava è una garanzia di relax! La spiaggia è dotata di impianti sportivi e persino un muro da scalata, per chi al lettino preferisce l’attività fisica. Il giro d’Europa a caccia di lidi urbani passa anche per Amsterdam, dove la Strand Zuid si estende per 2 km di lungofiume nei pressi del porto, che si trasforma in spiaggia coperta in caso di pioggia. Ma non è l’unica, vi sono anche la Blijburg aan Zee, e la spiaggia Nemo, che la sera si anima con locali e ristorantini.

E per quanto riguarda l’Italia? Con l’infinità di chilometri di costa che ha il Belpaese sembra strano, eppure le città d’arte hanno deciso di godere del ‘valore aggiunto’ del lido: parliamo di Roma e Firenze. Nella capitale le rive del Tevere si animano con 15mila mq si spiaggia in zona Ponte Milvio con tanto di accesso ai cani: si chiama infatti Villa Bau Beach. E nel capoluogo toscano invece sorge Easy Living, con sabbia naturale, campi sportivi e serate musicali lungo l’Arno.

Potrebbe interessarti