Pubblicato il

Abbasso l’embargo: ecco cosa vedere a Cuba

Si intensificano gli accordi tra Obama e Raul Castro. Tre le tappe principali per un viaggio nell’isola: L’Avana, Santiago de Cuba e Trinidad

L'Avana
Courtesy of ©Thinkstock.com
Si è consumato negli ultimi giorni il primo storico round di colloqui tra Cuba e Usa: in arrivo il primo pacchetto di misure concrete per allentare l’embargo imposto oltre mezzo secolo fa all’isola di Fidel Castro. Un importante segnale di questo cambiamento è quella bandiera a stelle e strisce appesa sul Saratoga, l’albergo che ha ospitato la prima missione parlamentare di democratici Usa. 

Ora sarà molto più facile volare all’Avana, dove potranno anche usare le loro carte di credito per acquistare rum e sigari, mentre le aziende americane potranno cominciare ad esportare alcuni tipi di tecnologie. E finalmente il turismo si potrà nuovamente intensificare. 
 

Cuba, la perla delle Antille, si trova nel cuore dei Caraibi. Abbracciata dalle Bahamas, da Haiti, dalla Jamaica, dalle isole Cayman e dalle Florida Keys, è l’isola più grande dei Caraibi. Temperata dai venti marini e dagli alisei, vanta una lussureggiante flora e fauna subtropicale. Tra le tappe da fare, sicuramente tre le principali: L’Avana, Santiago de Cuba e Trinidad.
 
L’Avana, capitale di Cuba, è la più grande città dei Caraibi e uno dei centri urbani più ricchi di cultura al mondo: tantissimi i castelli, le cattedrali, i palazzi e musei. Solo Il quartiere storico de la Vieja Habana, sito UNESCO, conta oltre 900 monumenti, che comprendono il Palazzo Presidenziale e la Piazza della Cattedrale. E poi danza e musica, cultura e tradizione. Per non parlare dei quasi 15 km di spiagge eccellenti e reef corallini qui presenti.
 
Santiago de Cuba, la seconda tra le maggiori città di Cuba, è rinomata per i suoi eroi rivoluzionari, per le splendide piazze e per la sua famosa tradizione musicale. Qui si consumano ogni anno la “Fiesta del Fuego”, il Festival del Caribe e il Carnaval. Tra le cose più belle da vedere, il castello El Morro, la casa coloniale di Parque Céspendes e la Basilica de Nuestra Senora de la Caridad del Cobre, famoso luogo di pellegrinaggio.
 
Prolungate la vostra visita a Trinidad, soprannominata “la città museo di Cuba”. Fondata nel 1514, dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1988, la maggior parte dei suoi migliori edifici, incluso il Museo Histórico Municipal e il Museo de Arquitectura Trinitaria, si trovano in Plaza Mayor, la piazza principale della città. Un po’ fuori porta, per una piccola gita nei dintorni, la Valle de los Ingenios, con i resti di dozzine di zuccherifici del 19° secolo, le montagne della vicina Sierra del Escambray e la spiaggia di Ancón.

Leggi anche:

 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag