Pubblicato il

Bristol dal cuore verde

Sogni un posto in cui le piste ciclabili si alternano a scuole in cui i bambini hanno un albero personale? Benvenuti nella Capitale green del Continente

città Inghileterra
 thinkstock

Dopo Nantes, a giugno 2013 la città di Bristol si è aggiudicata l’European Green Capital 2015, premio che ogni anno incorona la città europea che meglio ha saputo spendersi a favore della sostenibilità ambientale e dell’innovazione urbana in chiave smart.

Leggi anche: A LONDRA LA PISTA CICLABILE PIU’ LUNGA D’EUROPA

E pensare che la città inglese di cui parliamo era famosa per la sua superstrada a quattro corsie e per le auto che si muovevano da un pub all’altro. Oggi Bristol ha un nuovo volto: merito del sindaco Ferguson. E soprattutto dei cittadini. Perché è con il comportamento e l’impegno civico che si possono cambiare le cose. La città più eco-friendly della Gran Bretagna vanta una rete ciclabile di 22.500 chilometri e 4,8 milioni di cicloturisti l’anno. Al di sotto dei 40 anni quasi tutti i cittadini viaggiano in bicicletta e chi si sposta in auto rispetta il limite delle 20 miglia orarie (32 chilometri), imposto in centro.

FOTO: LE CAPITALI VERDI D’EUROPA (Turismo.it)

Non semplici misure anti traffico, ma regole serenamente rispettate guardando all’obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 del 40 per cento entro il 2020. E che dire dell’invito del sindaco di piantare un albero per bambino nelle scuole elementari entro il 2016? Già nel 2012 le domeniche della città erano senza auto e la Geo Fence permetteva l’alimentazione dei bus da diesel a elettrica. Oggi, nei pomeriggi post-scolastici, i quartieri possono essere chiusi al traffico non-residenziale affinché l’asfalto diventi cortile da gioco.

Leggi anche: CHE MONDO SAREBBE SENZA AUTOMOBILI?

La vittoria di Bristol come Capitale verde d’Europa non è stata così sorprendente. In questi anni infatti la città ha investito molto nella gestione ottimale dell’energia e nella creazione di un modello condivisibile e strutturato per l’incremento della green economy in tutto il Vecchio Continente. Sono stati messi in campo ben 500 milioni di euro per migliorare le performance dei trasporti entro il 2015: la città infatti vuole incrementare dell’11% entro il 2016 l’utilizzo degli autobus e il trasporto su rotaia, entro il 2019, dovrebbe essere aumentato del 41%. Altri 300 milioni sono stati poi stanziati per l’incremento dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di fonti rinnovabili entro il 2020.

VISITARE L’INGHILTERRA: VAI ALLA GUIDA DI TURISMO.IT

Per chi desidera sapere di più sulla città inglese, basta visitare la pagina web http://visitbristol.co.uk/, che permette ai visitatori di conoscere le iniziative verdi e i progetti realizzati dal Comune e di controllare le ultime notizie sulla città.

Potrebbe interessarti