Pubblicato il

Cape Town città dei sogni nel 2014

Tra nuovo design e bellezza naturalistica il terzo centro africano è una delle mete più cool del prossimo futuro

Cape Town
 thinkstock.com
Il colpo d’occhio è immenso, l’oceano blu circondato dalla mole della Table Mountain, in mezzo il verde della vegetazione e tutto ciò che è possibile immaginare sulla città che sarà World Design Capital nel 2014. Cape Town, Città del Capo, simbolo dell’insediamento europeo in Africa, oggi è il trionfo del melting pot e di una vitalità crescente e poliedrica che influenza arte, musica, cinema e turismo. La sua particolare geografia, mare e montagna si osservano, toccandosi, regala un’offerta vastissima per tutti i curiosi, e la storia della città, inestricabilmente legata alla prigionia di Nelson Mandela a Robben Island, è un mix di storia e fascino.

Si parte da Government Adderley, la via più istituzionale, sede della South African National Gallery,  galleria di arte moderna, luogo dove si può passeggiare per un assaggio della tradizione del continente. Una delle zone più vitali è Bo-Kaap, quartiere malese molto caratteristico a causa delle sue piccole case colorate a schiera ed ex stanziamento degli schiavi. Per gli amanti della natura, Cape Town rappresenta una destinazione sublime. Il Table National Park, rigogliosissimo e immenso, occupa tre quarti della penisola, dalla sommità della Table Mountain fino a Cape Point. I Kirstenbosch Botanical Garden, ospitano circa 9000 specie vegetali in un tripudio di vitalità.

The Old Biscuit Mill, 373-375 Albert Road, Woodstock, è un’ex fabbrica di biscotti diventata polo attrattivo per l’arte e per il design. Tra negozi e caffè bio, l’atmosfera è decisamente particolare. Infine l’altro the place to be è il quartiere gay di De Waterkant. Margie Murgatroyd è l’indirizzo del nuovo artigianato africano sospeso tra tradizione e sviluppo, tra riciclo del design tipicamente locale e utilizzo di quest’ultimo su nuovi materiali. Ma se sognare non è abbastanza, meglio programmare un viaggio nella splendida destinazione per tempo. Molti chilometri separano l’Europa dalla punta africana e le compagni che effettuano i viaggi, KLM, British Airways e South African Airlines, presentano prezzi competitivi solo per chi prenota in anticipo. Cosa aspettate? 

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag