Pubblicato il

Dieci isole da sogno

Dal Mediterraneo all’Oceano Pacifico, ecco la classifica dei meravigliosi paradisi insulari

isola, atollo, oceano, palma
 thinkstock

Tripadvisor, il più grande tra i portali di viaggi online, ha stilato la classifica delle 10 isole più belle del pianeta e, purtroppo, nessuna delle stupende oasi italiane figura nella classifica.

Dal Sudamerica alla Grecia, milioni di viaggiatori hanno votato la loro isola preferita decretando così la Top 10 degli atolli, isole ed isolotti più belli ed apprezzati al mondo. Per il secondo anno consecutivo Ambergris Caye, meraviglioso paradiso del Belize, ha ottenuto il massimo dei voti. L’atollo è una perfetta combinazione di modernità e tranquillità. Una palude di mangrovie fa da sfondo alle lunghe spiagge bianche, dove le auto da golf sono il principale mezzo di trasporto.

Leggi: LA PIU’ BELLA SPIAGGIA DEL MONDO E’ L’ISOLA DEI CONIGLI

In seconda posizione si trova, invece, Providenciales: uno dei 28 atolli di Turks e Caicos, l’arcipelago corallino dell’oceano Atlantico, situato più precisamente nei Caraibi. Dalle immersioni al relax, la stupenda “Provo” offre innumerevoli attività di coppia, incluse romantiche passeggiate sul lungomare.

Bora Bora, Isole della Società, ha conquistato il terzo gradino del podio grazie alle meravigliose lagune turchesi, alla sabbia candida ed ai colori del tramonto. Nuotare assieme ai pesci tropicali nella riserva acquatica naturale di Coral Gardens e rilassarsi ammirando la meravigliosa vista del monte Otemanu, sarà un’esperienze memorabile.

Leggi: EL HIERRO, L’ISOLA 100% SOSTENIBILE

Invece, Marco Island è la destinazione ideale per chi non ha abbastanza tempo per raggiungere luoghi troppo isolati. Gioiello delle Ten Thousand Islands della Florida, Marco Island si distingue per le spiagge di morbida sabbia bianca che dominano le acque scintillanti del Golfo del Messico.

Volando in Europa, visitare Lewis e Harris permetterà di rivivere le avventure celate tra le pagine di un racconto scozzese. A Lewis, parte settentrionale dell’isola, i leggendari megaliti di Callanish spuntano dal suolo come un’imponente città di pietra. Nella zona meridionale di Harris, invece, le spiagge orientali vantano alcune delle più antiche rocce conosciute al mondo.

Rimanendo nel Vecchio Continente, l’isola di Naxos occupa la sesta posizione. Una macchia di bianco sullo sfondo delle acque turchesi del Mar Egeo, l’isola dell’arcipelago delle Cicladi rivive nell’unione di antiche rovine e vita da spiaggia. La leggenda narra che Naxos fu il luogo d’infanzia di Zeus, re degli dei.

Navigando attraverso le splendide acque dell’Oceano Pacifico, si raggiungono, poi, le Isole Cook: un arcipelago della Polinesia costituito da 15 piccoli atolli. Tra questi, l’isola Aitutaki, occupa la settima posizione della Top 10 di Tripadvisor. Questa piccola isola, nonostante la sua incredibile bellezza, non è stata ancora presa d’assalto dai turisti in quanto difficile da raggiungere. Disabitata e costeggiata da ondeggianti alberi di palme, è ricca di splendide lagune.

Nosy Be, la “grande isola”, è  situata sulla costa nord occidentale del Madagascar. In questo enorme atollo incontaminato si potranno incontrare laghi vulcanici, lemuri pigri, distillerie di rum, piantagioni di Ylang Ylang e stupende barriere coralline.

In penultima posizione si trova, poi, la leggendaria Isola di Pasqua, situata a sud del Pacifico e vicino alla costa cilena. La posizione di questa meraviglia, alquanto lontana dalla costa, ha consentito di preservare la misteriosa congregazione millenaria di sculture in roccia vulcanica, principale attrazione dell’isola. Dopo averne esplorato l’incredibile panorama, rilassarsi sulle spiagge della località più misteriosa del pianeta sarà un’esperienza assolutamente suggestiva.

Infine, l’isola di Koh Tao, regina del Golfo di Thailandia, trae il suo nome dalle numerose tartarughe che ne popolano le spiagge. 300 giorni di sole l’anno sono il richiamo ideale per lunghi pomeriggi di relax. Ma non solo, le spiagge di sabbia bianca riparate da ripide colline, alcune raggiungibili solo in fuoristrada, sapranno garantire un entusiasmante soggiorno a tutti i curiosi viaggiatori.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag