Pubblicato il

La più bella del mondo è la spiaggia dell’Isola dei Conigli

Tripadvisor ha stilato la classifica delle spiagge più delle mondo ed il Bel Paese è in Pole position

Isola dei Conigli, lampedusa, mare, isola
 thinkstock

L’incantevole Isola dei Conigli appartiene all’arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia. Di piccole dimensioni, dista pochissimi metri dalla costa occidentale dell’isola di Lampedusa, alla quale è stata unita, in alcuni periodi storici, da un sottile istmo sabbioso. In ogni caso, anche quando il collegamento di sabbia è assente, l’isola può essere raggiunta ugualmente camminando nell’acqua, profonda circa 50 centimetri.

Se cominciate a sentire la necessità di fuggire dai rigori dell’inverno, per rifugiarvi sul bagnasciuga di una bella spiaggia assolata, non sarà necessario lanciarsi in folli ricerche sul web: Tripadvisor ha deciso di aiutarvi. Il portale di viaggi più grande al mondo ha, infatti, stilato la classifica delle 25 spiagge più belle del pianeta assegnando i “TripAdvisor Travellers Choice Beach Awards 2014”

Leggi: SORRENTO LA REGINA DEL TURISMO WEB

Il risultato ottenuto è basato sui milioni di commenti rilasciati sul portale dai viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo e l’Isola dei Conigli sembra essere la più bella d’Italia, d’Europa, nonché la quarta a livello mondiale. Ma le buone notizie per il Bel Paese non finiscono qui: la Sardegna si conferma la regione italiana con il maggior numero di spiagge premiate a livello nazionale, riuscendo anche a conquistare una posizione di rilievo a livello europeo con la spiaggia di Cala Mariolu a Baunei, Ogliastra, sesta in Europa e seconda in Italia.

Bisogna, però, sottolineare che non è la prima volta che la spiaggia dei Conigli riceve un premio simile: nel 2013 è stata, infatti, la capolista della classifica mondiale. I continui riconoscimenti ottenuti dall’Isola sono la dimostrazione di quanto l’approccio ambientalista iniziato nel 1995 sia stato positivo e proficuo anche in termini di turismo. Grazie al costante lavoro compiuto da Legambiente oggi l’isola è a tutti gli effetti una riserva naturale, dove ogni anno la tartaruga marina “Caretta Caretta” depone le sue uova nella sabbia bianchissima e dove è il Gabbiano Reale si sente davvero a casa. Segno questo, di inequivocabile purezza ambientale.

Infine, grazie alla tutela dell’ambiente, la fauna dell’isola sta diventando sempre più unica ed interessante, annoverando diverse specie in via d’estinzione come la “psammodromus algirus”: una rara lucertola africana. Insomma, la spiaggia dell’Isola dei Conigli è un’autentica meraviglia della natura, un piccolo golfo pittoresco in cui farsi cullare dalla tiepida acqua trasparente. Altro che Polinesia e Caraibi, l’Isola si trova a poco meno di un’ora di volo dallo “Stivale”