Pubblicato il

Un racconto per una vacanza eco-friendly

Il premio letterario ‘Racconta la tua città’ permette di vincere un weekend in una struttura ecosostenibile

Città dall'alto
Ella Studio press office

Nessuno conosce bene l’Italia come chi la vive: è per questo che ViaggiVerdi, la rete italiana di strutture ricettive eco-sostenibili, insieme al festival del turismo responsabile It.a.cà. hanno indetto un concorso letterario che premierà chi meglio saprà raccontare la propria città. L’Italia meno nota, l’Italia dei borghi, della provincia, dei paesini, degli angoli autentici che solo chi vive quotidianamente conosce davvero.

L’Italia dalle mille sfumature, dalle Alpi al Mediterraneo, vista attraverso lo sguardo di chi ci vive: ‘Racconta la tua città’ è il premio letterario a cui si può partecipare fino al 31 ottobre, per contribuire a creare una sorta di guida originale, trasformando i cittadini in reporter che possano raccontare storie e aneddoti del proprio territorio. Il premio per i due racconti giudicati migliori sarà un week-end in una struttura eco-friendly per due persone in Val d’Aosta o in Liguria: L’Hostellerie le Lièvre Amoureux, a 1000 metri d’Altezza nel cuore della Valpelline, oppure il resort La Francesca, un’oasi di verde aperta sul mare ligure, ad ovest del Parco Nazionale Marino delle Cinque Terre. Natura, tradizione, relax, oppure borghi colorati, mare, delfini e balene: la mini-vacanza eco sarà vostra se la giuria, presieduta da Luigi Alfieri, giornalista e scrittore, giudicherà il vostro racconto tra i migliori due.

‘Racconta la tua città’ vuole non solo premiare la capacità narrativa, ma anche promuovere la sostenibilità, proponendo un modello di turismo amico dell’ambiente. ViaggiVerdi vuole incentivare il viaggio lento, a piedi, a cavallo, in bicicletta, e i luoghi vicini ancora da scoprire. In tale ottica si inserisce il festival It.a.cà. che mira a far riflettere sul ‘viaggio corto’, inteso come scoperta del proprio territorio, la vacanza a chilometro zero in cui il cammino è più importante della meta.

Chiunque voglia partecipare può farlo inviando via email la domanda di partecipazione (scaricabile dal sito web del concorso www.raccontalatuacitta.it) insieme al proprio elaborato a: premio@viaggiverdi.it, entro le ore 24,00 del 31 ottobre 2014.