Pubblicato il

A Londra il primo orto sotterraneo

Oltre alla celebre Tube, il sottosuolo londinese ha di più: ecco Growing Undergrounded, un mondo dal sapore sostenibile che si nasconde a 30 metri sotto terra.

Growing Underground
Courtesy of©GrowingUnderground

Impossibile non amarla. Londra, capitale delle nuove tendenze, del fashion e del tutto è possibile, ha sempre una marcia in più. Al di là delle classiche icone british quali la famiglia reale, il gustoso fish&chips e la sua storica metropolitana, qualcos’altro si fa notare là dove non batte il sole.

Meraviglie nascoste occupano i sotterranei della Northern Line, vicino a Clapham North, dimensioni che risalgono ai tempi della seconda guerra mondiale e, dalla vecchia veste di rifugi antiaerei, come per magia, si cambiano d’abito e tornano a far parlare di sé. Cosa bolle in pentola? Difficile da immaginare ma mentre la città vive in superficie la sua vita frenetica, anche i tunnel nascosti iniziano ad animarsi, 10.000 mq di superficie sono pronti a trasformarsi in un insolito orto in grado di produrre ortaggi a km zero.

Leggi: UN BOSCO CHE SVETTA SU MILANO

Growing Undergrounded“, questo il nome del brillante progetto di agricoltura urbana nato dall’ingegno di due abili imprenditori londinesi, Richard Ballard e Steven Dring, il cui intento è quello di riportare in vita una parte ormai dormiente della loro city in maniera produttiva e sostenibile. Al momento si tratta ancora di un’attività in fase sperimentale ma i primi risultati sono già un successo: la qualità dei prodotti coltivati è stata infatti testata dallo chef Michel Roux Jr che ha confermato la purezza dei sapori delle verdure nate nei sotterranei metropolitani.

La domanda sorge spontanea: è davvero possibile che delle piante crescano a 30 metri sotto terra? La risposta è sì, qui prendono vita mini piante, piselli, rucola, erba cipollina, ravanelli, insalata e tanti altri ortaggi di ottima qualità, priva di pesticidi, prodotti di prima scelta che crescono ad una temperatura di circa 16°C che rimane costante durante l’intero anno.

A dare supporto, la presenza di speciali luci al LED a basso consumo energetico, un sistema in grado di garantire la crescita delle piante anche in mancanza di luce solare diretta. Niente sprechi: al bando il consumismo, grazie alla coltivazione idroponica si risparmia sull’acqua in quanto si raccoglie quella piovana direttamente dalla falda sottostante.

LEGGI ANCHE
BioCouture, il lato fashion dei batteri

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag