Pubblicato il

A Minneapolis, le fioriere per le due ruote

Pedalare in totale tranquillità: niente utopia, l’amore per le bici attende nel Minnesota, realtà statunitense là dove i ciclisti possono dilettarsi in sella al proprio mezzo del cuore su piste ciclabili protette.

Minnesota a due ruote
Courtesy of©bikewaysforeveryone.org

Unire l’utile al dilettevole si può, basta pedalare. Avvalersi dell’uso della bicicletta è un gesto che potrebbe notevolmente semplificare la vita riducendo l’inquinamento, aiutando il proprio fisico a mantenersi in forma e, da non sottovalutare, la possibilità di raggiungere la destinazione prediletta in maniera ecologica e salutare.

Spesso però le città più caotiche e frenetiche non sono amiche dei fan delle due ruote, il traffico, la guida selvaggia degli automobilisti e lo smog contribuiscono a mettere in difficoltà i ciclisti.

Foto: ACCESSORI DI STILE PER LA TUA BICICLETTA

Una soluzione intelligente viene dalla terra a stelle e strisce là dove, in quel di Minneapolis, la cultura delle due ruote è molto popolare. Il Minnesota infatti, oltre ad essere conosciuto per i suoi 10.000 laghi, è rinomato per un altro vanto che l’ha portato, nel 2010, ad essere classificato come il quarto stato più bike-friendly d’America da parte della Lega dei ciclisti americani.

Leggi: ZURIGO, IL CAFFE’ CYCLE-FRIENDLY CHE NON FERMA LA CORSA

Pedalare non è mai stato così semplice e spettacolare: riservata alle biciclette la sopraelevata Greenway Bike Trail o ancora tanti i Cycle Track presenti in città che altro non sono che delle corsie riservata ai ciclisti, porzioni di strada delimitate che vanno ad affiancarsi a quelle battute dai veicoli a motore.

Leggi: SKYCICLE, UNA PISTA CICLABILE NEL CIELO DI LONDRA

Che si tratti di bambini, di giovani, adulti o anziani poco importa, tutti hanno diritto a sentirsi sicuri alla guida del proprio mezzo, motivo per cui l’associazione Bikeways for everyone ha deciso di andare incontro alle esigenze di tutti coloro che vogliono muoversi tranquillamente sulla propria bici costruendo un network di 30 km di piste protette, obiettivo ambizioso che intende raggiungere entro il 2020.

Leggi: ECO CYCLE: I PARTICOLARI PARCHEGGI DI TOKIO

In attesa dell’approvazione ai lavori ed al sostegno economico perché attendere rimanendo con le mani in mano? L’Associazione guarda dritto all’obiettivo e, a dare giovamento ai cittadini, ci pensano curiose, originali e divertenti piste pop-up, variopinte fioriere che, se da un lato sono comode, pratiche, allegre e facili da portare in giro, dall’altro tutelano il ciclista creando una sorta di barriera che isola dai pedoni e gli automobilisti: a ognuno il suo spazio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag