Pubblicato il

Autunno in costiera: soggiorno di lusso a Sorrento

La penisola Sorrentina offre attrazioni anche nei mesi autunnali, e meravigliose location dove soggiornare come Villa Miragalli

Piscina Villa Miragalli

Non è certo un caso che scrittori e poeti come Goethe, Dickens, Lord Byron, Tolstoj, e molto prima Torquato Tasso, abbiano scelto Sorrento e la penisola Sorrentina per soggiorni più o meno lunghi, in cui conciliarsi con la bellezza a tutto tondo per trovare nuova ispirazione artistica. In verità, tutta la zona circostante, da Napoli a Salerno, ha ispirato una vastissima produzione letteraria, che abbraccia i versi mitici di Virgilio, di Plinio, di Tacito, di Orazio, tra antichi dei, storie di navigatori e sirene.

Leggi: SORRENTO E I PROFUMI DEL GOLFO DI NAPOLI

In cima ad una scogliera di tufo e circondata da colline verdi da un lato, e dal mare cristallino dall’altra, Sorrento è una perla incastonata nella costa campana, meta turistica per eccellenza della regione grazie ad un mix di cultura, arte, natura e gastronomia che la rendono unica. Tuttavia l’imponente afflusso di turisti d’estate potrebbe scoraggiare chi è in cerca di quiete e relax, ma le soluzioni per ovviare alla calca ci sono: visitare la costiera durante i mesi autunnali, oppure soggiornare al di fuori del centro cittadino, in un’oasi di pace e lusso come Villa Miragalli. O coniugare le due cose, s’intende.

Leggi: A SURRIENT, DOVE IL MARE LUCCICA

La penisola Sorrentina non è solo mare: il Mediterraneo è una delle principali attrazioni, con i suoi colori abbaglianti che spuntano come gemme tra i fiordi delle scogliere, ma anche i mesi autunnali offrono bellezze impagabili. Dal punto di vista naturalistico, Punta Campanella è un territorio da scoprire per passeggiate mozzafiato, in un’area che è interamente protetta. I sentieri che portano ad immergersi nella macchia mediterranea offrono paesaggi di commovente bellezza sul mare, da cui emergono gli Isolotti dei Galli, i Faraglioni di Capri, la Baia di Ieranto, per arrivare fino al meraviglioso Tempio di Minerva. Se preferite dedicarvi all’arte e all’architettura, sono diversi gli itinerari all’interno del paese: in generale, il centro storico di Sorrento ruota attorno a Piazza Tasso e Corso Italia, su cui sorge il Duomo, il cui portone laterale risale al 1479 e al cui interno è possibile ammirare diverse pitture barocche. Di notevole pregio Villa Fiorentino, costruita negli anni Trenta del secolo scorso, e la Villa Comunale a strapiombo sul mare; vale la visita il Museo Correale di Terranova, ricco di reperti greci, romani e medievali, oltre che una collezione di pregiate porcellane. Ancora, il Chiostro di San Francesco, esempio architettonico tardo gotico con influenze rinascimentali. Naturalmente è parte integrante della visita il tour enogastronomico: perdetevi nei vicoli della cittadina in cerca degli autentici sapori della cucina locale.

Leggi: SORRENTO, PARENTESI ROMANTICA

Per un’immersione totale nella bellezza, c’è un luogo a pochi chilometri da Sorrento che vi accoglierà come un piccolo Paradiso terrestre. Villa Miragalli è situata sulla penisola Sorrentina dove comincia la Costiera Amalfitana (location perfetta per visitare anche questo lato di costa), e sorge in un punto panoramico da cui si vede il mare di Positano e gli Isolotti dei Galli. Il proprietario, Bruno Acampora, ha reso la villa costruita negli anni Sessanta dai genitori un luogo idilliaco per vacanze, immersa in un meraviglioso giardino con fiori e alberi da frutto. Una piscina che si affaccia sul mare è il fiore all’occhiello, affiancata da una vasca con acqua riscaldata in funzione tutto l’anno. La villa si estende per 240 mq, e può ospitare fino a 8/10 persone. Disposta su due livelli, ha quattro camere da letto e quattro bagni, oltre che diverse terrazze e balconi e la cucina. Sul sito ufficiale potete visitare la villa attraverso il tour virtuale, per rendervi conto della meraviglia di questa location, che potrebbe diventar un’idea per soggiorni di relax e bellezza durante tutto l’anno.

Foto: IMMAGINI DI VILLA MIRAGALLI

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti