Pubblicato il

Bike cafe, il break per i ciclisti

Non chiamateli bar: ecco i locali a portata di chi ama pedalare, location uniche dove si mangia, si beve e, allo stesso tempo, si possono riparare bici o fare acquisti a tema.

Bike café
Courtesy of©keirinberlin.de

Il popolo delle due ruote lo sa bene: dopo una lunga ed intensa pedalata, la pausa ristoro è quasi d’obbligo, che sia per sfizio, per concedersi uno spuntino dopo le calorie bruciate o per sorseggiare una bevanda calda in inverno o una bibita rinfrescante quando le temperature si fanno soffocanti.

Leggi: BICICLETTE, 5 NEWS DAL MONDO DEI PEDALI

Sono molti i paesi europei cultori della bici: oltre ai servizi di bike sharing e alle sempre crescenti piste dedicate ai ciclisti, una novità affascinante riguarda i bike café, spazi polifunzionali dove si possono rilassare i sensi ma, allo stesso tempo, ricevere assistenza in caso di guasti.

In una città al passo con le nuove tendenze come Londra, non potevano mancare punti di riferimento come il Cyclelab&Juice Bar (18A Pitfield St, London N1 6EY, Tel.+44 20 3222 0016, www.cyclelab.co.uk), un piccolo negozio dove bere un caffè, uno smoothies o un succo di frutta fresco da accompagnare magari con una bella fetta di torta. Uno dei più gettonati in città si trova nell’East End: è il Look Mum No Hands! (49 Old Street, EC1V 9HX, Tel.+44 20 7253 1025, www.lookmumnohands.com), un posto piacevole e rilassante a misura di ciclista: oltre ad un’area di parcheggio riservata ai mezzi a pedali, al suo interno tutto è realizzato per regalare una piacevole esperienza.

Foto: ACCESSORI DI STILE PER LA TUA BICICLETTA

Si può lasciare la propria bici nell’officina mentre ci si rilassa spizzicando qualcosa o ancora allungando le gambe affaticate nelle comode postazioni distraendosi con proiezioni di eventi sportivi  socializzando con gli altri clienti. L’idea di questi innovativi bar viene in realtà dalla Berlino che non delude mai: il progetto che ha fatto da musa ispiratrice è stato il Keirin cycle culture café (Oberbaumstraße 5, 10997 Berlin, Tel.+49 30 84857666, www.keirinberlin.de), fondato nel 2004 da due amici amanti della bici e desiderosi di creare una dimensione in onore della propria passione.

Leggi: ZURIGO, IL CAFFE’ CYCLE-FRIENDLY CHE NON SPEZZA LA CORSA

Qui tutto parla delle due ruote, l’ambientazione è stimolante e suggestiva e vede la presenza di bici in ogni dove, in foto, appese ai muri etc. A Lisbona invece chi pedala risparmia: succede al Velocité Café (Avenida Duque Ávila 120A, 1050-084,Tel.+351 21 354 5252, www.velocitecafe.com), un locale ora laboratorio ora negozio di biciclette che riserva ai clienti sportivi uno sconto del 10%.

Con ammirazione per gli altri paesi, anche l’Italia ha voluto fare propria questa tendenza: appuntamento a Milano, all’Upcycle (via A.M. Ampère, 59 20131, Tel. 0283428268, www.upcyclecafe.it), un ex garage rinnovato e trasformato in un  punto di ritrovo per bikers, un urban bike cafè dove vivere in maniera slow, ritrovare il piacere del dialogo, della socializzazione ma anche della tranquillità di leggere un buon libro o lavorare al pc senza ansia o pressioni alcune.

LEGGI ANCHE:
A Minneapolis le fioriere per le due ruote

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag