Pubblicato il

Caño Cristales, il fiume arcobaleno

Rosso, azzurro, verde e viola sono solo alcuni dei colori capaci di trasformare il fiume colombiano in un’opera d’arte

fiume, colori, alghe, colombia
Wikimedia Commons

Il Caño Cristales è un fiume che scorre nella riserva naturale Sierra de la Macarena, tra le Ande e l’Amazzonia, nella Colombia settentrionale. Nasce dalle Ande e percorre 100 km prima di gettarsi nelle acque del fiume Guyabero e vanta una peculiarità unica al mondo. Questo corso d’acqua, meglio noto come “arcobaleno trasparente” o “fiume dei cinque colori”, in alcuni momenti dell’anno, infatti, si popola di alghe variopinte le cui tonalità emergono dalla trasparenza delle acque.

In particolari periodi dell’anno, dal mese di settembre al mese di novembre, prolifera un’alga chiamata Macarenia Clavigera. Questa pianta conferisce alle acque del fiume diverse sfumature colorate che vanno dal rosso al verde, passando per il giallo ed il nero. Il fiume colombiano si trasforma così in un tripudio di colori, ma la magia si compie solo in autunno in quanto il livello dell’acqua permette alle alghe di essere scaldate dal sole senza seccare.

Le alghe ed i muschi si lasciano trasportare dalle correnti per decine e decine di chilometri, creando un arcobaleno di colori dalle sfumature spettacolari. Un tempo l’intera area era considerata molto pericolosa a causa della presenza dei guerriglieri del Farc, ma oggi è diventata una meta turistica molto rinomata dove i colori giocano a formare meravigliose composizioni artistiche dalle mille nuance.

Oltre a questo sorprendente spettacolo della natura, nella zona ci sono anche le rocce della Macarena, rocce che costituiscono il prolungamento ad ovest dell’Escudo Guyanés de Venezuela e che sono considerate tra le più antiche al mondo. Inoltre, la Sierra de la Macarena è una riserva ricca di flora e fauna: vi si trovano oltre 420 specie di uccelli, 10 specie di anfibi, 43 di rettili e circe 8 specie di primati.

Nonostante il Caño Cristales sia situato in un’area remota ed isolata, oggi i turisti più avventurosi possono volare fino alla città più vicina di La Macarena, da dove si può raggiungere comodamente il parco nazionale che ospita il “fiume dei cinque colori”. Oggi, La Macarena vanta numerose agenzie turistiche attrezzate per raggiungere il corso d’acqua, a piedi o a cavallo, con l’aiuto di guide locali. Inoltre, annovera numerose strutture alberghiere semplici e pulite, adatte ad ogni esigenza come l’Hotel La Cascada.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag