Pubblicato il

Eco turismo a prova di Oscar

Gli hotel del futuro sono green: premiate da Legambiente Turismo le migliori strutture d’Italia in grado di coccolare gli ospiti in maniera ecologica, garantendo servizi di qualità nel totale rispetto dell’ambiente.

Viaggiare ecosostenibile
Courtesy of©violetkaipa/iStock

Si è chiusa un’altra edizione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, un punto di riferimento importante per gli addetti al settore che, ogni anno, si danno appuntamento in quel di Milano per confrontarsi e scoprire quali sono le novità relative al mondo dei viaggi. Presenza rilevante quella di Legambiente, l’associazione ambientalista che ha messo in luce l’importante nesso che congiunge il mondo deò turismo a quello della sostenibilità ambientale invitando a vedere un altro volto dell’ospitalità.

Dormire all’insegna del comfort e, allo stesso tempo avere la coscienza pulita, si può, lo dimostrano gli Oscar dell’ecoturismo, premio assegnato alle migliori aziende turistiche affiliate all’etichetta Legambiente TurismoBellezzaNatura, 41 in totale, realtà che hanno fatto della sostenibilità e qualità ambientale il proprio tratto distintivo impegnandosi e puntando tutto su traguardi importanti quali il risparmio energetico, il recupero e il riciclo dei materiali, la gestione dei rifiuti e dell’acqua, la promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce e via discorrendo.

Prima tra tutte la Toscana, terra ricca d’arte e cultura che, oltre ai suoi preziosi musei, monumenti e la pregiata enogastronomia, si fa notare per 7 impeccabili strutture da Oscar: si va dall’Albergo Pietrasanta (Pietrasanta), al Podere Scopicciolo di Casole d’Elsa (Volterra), dall’Agriturismo il Duchesco di Alberese (Grossetto), fino al Bio B&B La Fanciullaccia – Santo Pietro Belvedere  (Pisa) ma anche fattorie, rifugi, passando per camping come l’ Orbetello Camping Village, stabilimenti balneari come il Bagno Eugenia – Lido di Camaiore, tutti uniti da un comune denominatore, il rispetto della qualità ambientale.

Non è tutto, la regione Toscana quest’anno è piena di sorprese e, oltre ai riconoscimenti ottenuti delle sei differenti categorie, quali “Ottima gestione ambientale”, “Amici del Clima”, “Ambasciatori del biologico”, “Impegno Sociale” e quella dedicata al “Decalogo”, tra le novità del 2014, spicca l’Oscar per la “Migliore esperienza collettiva” che ha come protagonista il gruppo di eco alberghi dell’Isola d’Elba costituito da 21 strutture e 2 camping che hanno dimostrato impegno per la valorizzazione delle bellezze naturalistiche dell’Isola.

Tra le altre regioni premiate per le eccellenti strutture, spiccano Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Lombardia, Liguria, Campania, Sardegna, Lazio, Puglia e Friuli Venezia Giulia.

Informazioni utili:
www.legambienteturismo.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag