Pubblicato il

Foliage: 5 mete per amare l’autunno

Boschi e vallate che cambiano colore: ecco dove gustarsi uno degli spettacoli naturalistici più belli al mondo

Foliage
 thinkstock

Ci sono le aurore boreali, le migrazioni degli animali, i ciliegi che fioriscono, le stelle che cadono: gli spettacoli che la natura offre a seconda della stagione sono tantissimi. Questo è il momento ideale per godere di una delle meraviglie naturali più affascinanti, il foliage, ovvero le fronde degli alberi che, cambiando colore, trasformano interi boschi, foreste e giardini in psichedelia pura. Il foliage è il fenomeno autunnale a cui migliaia di persone dedicano viaggi più o meno lunghi, perché in certe zone del mondo è davvero un evento incredibile. Ecco 5 mete internazionali dove ammirare la natura che abbandona il verde per assumere i colori più cangianti.

Per scoprire dove ammirare il foliage in Italia cliccate qui

New England, USA. Uno dei fall foliage più famosi del mondo è quello del New England, dove ogni anno migliaia di turisti si recano appositamente per vedere gli alberi che trasformano le loro chiome in fronde giallo oro, rosso rubino, arancione. Difficile nominare una sola località perché quasi l’intero stato è interessato dal fenomeno, vista la vegetazione fitta di aceri, faggi, castani.

Maine, USA. Di pari passo col foliage del New England, c’è quello del Maine, stato confinante e dalla vegetazione molto simile, che presenta ai visitatori boschi, strade, vallate multicolore. Anche in questo caso più che fermarsi in una località vale la pena noleggiare un mezzo e vagare tra i colori dell’autunno. Per maggiori informazioni sulle città, le strade più panoramiche, i paesaggi di New England e Maine durante il fall foliage cliccate qui, dove troverete anche una mappa che aggiorna live i cambiamenti della natura bosco per bosco.

Leggi anche: Foliage a Merano per un weekend di puro romanticismo

Wisconsin, USA. Un’altra area degli Stati Uniti particolarmente variopinta in questo periodo dell’anno è il Wisconsin, che, come i due stati sopra citati, organizza il proprio turismo attorno al fenomeno autunnale. Addirittura le varie contee sono state suddivise per colore in base alle fronde degli alberi e vengono fatti pronostici accurati sulle tempistiche per non rimanere delusi. Qui il sito del turismo dedicato al foliage in Wisconsin.

Giappone. Se la fioritura dei ciliegi è il fenomeno naturalistico primaverile, quello del foliage, qui chiamato momijigari, ovvero ‘caccia all’acero’ è altrettanto scenografico. Il momijigari è così atteso che anche qui, come negli Stati Uniti, vengono annunciate le previsioni per le colorazioni. Tra le zone più famose dove ammirare il foliage, l’area di Kyoto, di Osaka, e l’isola di Honshu.

Cina. Anche qui le foreste non mancano, e il mese di ottobre offre scenari davvero magici. Facile da raggiungere perché vicina a Pechino, la Fragrant Hill, collina che diventa completamente rossa tra ottobre e novembre; la valle di Jiuzhaigou, che offre una spettacolare moltitudine di colori; le Yellow Mountains e il paesino di Tachuan ai piedi dei monti.

Potrebbe interessarti