Pubblicato il

HouseBoat, in Italia si viaggia sul fiume

La vacanza fluviale è divenuta ormai una vera e propria moda. Ecco gli itinerari del Bel Paese

Casa galleggiante
istockphoto.com
Dalla Francia ai Paesi Bassi, le vacanze in HouseBoat hanno prepotentemente preso piede tra le preferenze delle famiglie italiane. Infatti, le cosiddette crociere fluviali sembrano essere padrone del giusto mix tra avventura e comfort, portando ogni tipologia di turista a risultare idoneo a questo genere di viaggio, dall’amante del relax al fautore dello sport. Detto questo, il patrimonio paesaggistico del Bel Paese ben si presta alla navigazione fluviale, e vivere un divertente city-break tra i corsi d’acqua nostrani alla scoperta delle meraviglie storiche ed artistiche del nostro paese, sembra essere un’ottima alternativa alla vacanza tradizionale.
 
 
Infatti, una crociera fluviale in Italia potrebbe risultare la soluzione ottimale per unire ad interessanti visite culturali il piacere della navigazione nella natura più incontaminata. Ad esempio, gironzale con la propria casa galleggiante tra le meraviglie della splendida Venezia permetterà ai più curiosi di visitare Piazza San Marco, di camminare tra le tipiche calli veneziane e di godere della bellezza unica delle isole minori della Laguna, ormeggiando la propria HouseBoat tra Burano e Murano. Ma non solo, anche la Riviera del Brenta offrirà a tutti gli interessati un piacevole itinerario fluviale: il fiume Sile vanta, infatti, numerosi ormeggi pubblici di fronte alle maestose ville palladiane e, tra abitazioni signorili e graziose piazze paesane, si potrà raggiungere in barca anche la suggestiva città di Padova.
 
 
Invece, per gli amanti del relax, la crociera “Spiagge Dorate” permetterà di spostarsi in barca tra Jesolo, Lignano, Bibione e Caorle. Qui, le famiglie potranno godere della cosiddetta “vita da spiaggia”, tornando a bordo la sera per riposare cullati dalle onde, mentre i giovani potranno trascorrere divertenti notti sul vivace lungomare di queste località, tra bar e discoteche. Infine, per coloro intenzionati a ritrovare un sano equilibrio con gli ambienti naturali incontaminati, la proposta di HouseBoat.it tocca la laguna ed i fiumi del Friuli Venezia Giulia. Infatti, durante questo viaggio suggestivo, tutti i navigatori potranno imbattersi in tipici casoni nel bel mezzo di canneti, in ristoranti stanziati in piccole isolette lagunari raggiungibili solo in barca ed in deliziosi paesini marittimi come Grado e Marano. Per maggiori informazioni cliccare su www.houseboat.it
 

Potrebbe interessarti