Pubblicato il

I granchi diventano re di Christmas Island

Ogni anno milioni di crostacei migrano verso il mare con l’aiuto della comunità

Granchio rosso
 thinkstock

Annualmente un esercito di macchie rosse, mobili e con chele appuntite intraprendono una danza sbilenca per giungere al mare attraversando la foresta. Il colpo d’occhio è un manto colorato e un po’ di sano senso di ribrezzo. Succede, non nell’ultima pellicola genere sci-fi, ma in una piccola isola al largo dell’Australia dove, durante quello che viene chiamato Boxing Day, si assiste a un evento quasi soprannaturale. I Gecarcoidea natalis, granchi rossi tipici dell’isola iniziano una bizzarra corsa verso il mare. Un fenomeno che si svolge prevalentemente in ottobre e dicembre quando la specie si muove verso l’acqua per riprodursi e lasciare le uova in acqua.

Scopri il video della speciale migrazione

La distesa di esserini appare un avvenimento strambo agli occhi dei forestieri, ma l’intera comunità dell’isola si impegna per accogliere e facilitare la migrazione, in uno stretto abbraccio con l’ecosistema che merita di essere salvaguardato con il dispiegamento di una vera task force. I rangers e i volontari mettono in sicurezza le strade durante il periodo prestabilito, canalizzando il passaggio dei granchi con apposite strutture costruite ai lati della strada e aiutando i crostacei a balzare da un lato all’altro della strada con l’ausilio di rastrelli e scope.

Leggi: FRASER ISLAND: PARADISO DI SABBIA

Quando gli esserini arrivano sani e salvi in acqua, le femmine depongono le uova, subito risucchiate dal mare. Nell’ambiente salato le uova si schiudono e i nuovi nati, dopo circa un mese, si trasformano in granchi pronti a percorrere il percorso al contrario. Giunti sulle montagne, passeranno tre anni prima di tornare di nuovo al mare e alla vita, proseguendo il ciclo naturale che dura da intere generazioni e che l’uomo contribuisce a preservare con sensibilità ambientale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag