Pubblicato il

I ragazzi della culture club berlinese diventano grandi

I fondatori dello storico Bar25 portano avanti un progetto di costruzione di un intero quartiere eco-sostenibile e techno-friendly

Holzmarkt progetto
Holzmarkt 

Ricordate il Bar25? Uno dei simboli della effervescente vita notturne berlinese? Ha chiuso nel 2010. E il Kater Holzig, dirimpettaio del celebre club aperto dagli stessi proprietari? Anche quest’ultimo chiuso dal gennaio 2013. Le soprese di Berlino non finiscono qui, e dove un locale cessa la propria attività si pensa subito al prossimo progetto utile per la comunità.

Questa volta però il gioco si fa duro. Infatti è recente la notizia che Juval Dieziger e Cristoph Klenzendorf, i due storici inventori del Bar25 e del Kater Holzig si siano lanciati in una nuova stimolante impresa: costruire un quartiere eco-sostenibile e hippie, pensato per la culture club e nel centro della città. Holzmarkt, dal nome della strada dove ha sede il progetto, l’Holzmarkstrasse, ha sede su un terreno acquistato nel 2012 dal duo di soci per un investimento di circa dieci milioni di euro.

Grazie all’aiuto di un casa-privata svizzera, la Stiftung Abendrot, nell’area grande due volte e mezzo un campo da football, sorgerà il nuovo quartiere hippie. Mentre si aspetta il completamento di un centro tecnologico per start-up, un dormitorio, un centro commerciale, appartamenti e un locale di musica tecnica, l’area ,è già visitabile dal giovedì alla domenica. Per adesso l’area bambini, il bar e il ritmo della musica elettronica suonata dai dj locali, accolgono i curiosi visitatori. A dieci anni dall’apertura del celebre locale sulla Sprea, l’idea di un’isola felice dove i Peter Pan della tecno potranno forse diventare grandi, ha già conquistato molti curiosi e cultori della vita underground, che rimangono in attesa di vedere il progetto della città hippie al completo.