Pubblicato il

Il buongiorno in 7 stili (tutti italiani)

Colazioni tra la natura, tavoli collettivi e prodotti tipici sempre freschi: il segreto di 7 Resort per appagare corpo e spirito già dal mattino

tazza fumante sul dvanzale di una finestra
iStock

La sveglia, agli ospiti dell’Hotel TratterHof (Maranza, Rio di Pusteria (BZ)) è data da un corno alpino che avvisa l’incedere del giorno. Scandisce già dalle prime note il gusto di una vacanza tipicamente altoatesina, con passeggiate in malga dove si può fare colazione con latte appena munto e frittelle ancora bollenti, fette di strudel e succo di mela. La scelta è ampia, tra Rio Pusteria e Maranza si distribuiscono circa 30 malghe, la più famosa di tutte la Malga Fane, a Valles, un villaggio idilliaco a 1.739 metri di altitudine composto da baite, fienili, una piccola chiesa e tre rifugi per gli ospiti. Da qui si parte per il “Sentiero del Latte“: un itinerario didattico che fornisce informazioni su come viene prodotto il latte e allevate le mucche. Inoltre la malga rappresenta il punto di partenza della gara di scialpinismo “Wurmaul-Umrundung” che si svolge in aprile. Il rientro in hotel è dedicato al relax, con la nuova piscina panoramica affacciata sul loggione delle Alpi, proprio a ridosso del fitto bosco che sale fino alle vette. L’occasione per fare un pieno di luce e armonia alpina ma anche per sperimentare i bagni alpini, antica tradizione nella cultura termale della Val Pusteria, oltre a trattamenti come i bagni di fieno tirolese, gli impacchi di fango, il massaggio alle erbe, i rituali energetici ai cristalli e alle pietre. (www.tratterhof.it)

Leggi anche: PUSTERIA; LA VALLE CHE PRENDE PER LA GOLA

Nel cuore del Salento, accanto al paradiso dell’Oasi Naturale WWF delle Cesine, il DoubleTree by Hilton Acaya Golf Resort, ad Acaya (Lecce) è immerso nella vegetazione mediterranea che si spinge verso lspiagge dolci e sabbiose, e fondali cerulei e trasparenti. La colazione in giardino – le camere situate al piano terra sono provviste di patio – anticipa il relax con una cucina che stuzzica il palato grazie ai piatti della tradizione pugliese, assecondando anche gusti vegetariani, vegani o celiaci. (www.acayagolfresort.it)

FOTO: SALENTO, TERRA DI MARE E DI CARTAPESTA (Turismo.it)
 
Per gli amanti della colazione chic, all’Hotel Home Florence di Firenze , il primo pasto della giornata si consuma attorno al tavolo aggregativo, prima di una passeggiata sul Ponte Vecchio, il più antico della città. Il lungo tavolo centrale, circondato da alti sedili, funge da punto di ritrovo e socializzazione, dalla mattina, in occasione del breakfast, alla sera, per quattro chiacchiere in compagnia. Golosissimi welcome food&drinks, serviti sul bancone-reception caratterizzato da grandi vasi bianchi, attendono i clienti dell’Home Florence già al rientro dalle strade dello shopping o dall’incantevole Giardino di Boboli. Mentre 39 camere iper-romantiche, segnate da arredi total-white e deliziosi decor dorati, accolgono il riposo tra morbidi tessuti, scrivanie laccate e cornici placcate. Alcune di esse godono di splendide terrazze proiettate sul centro storico di Firenze, altre di letti a baldacchino di sicura presenza scenica. Una su tutte schiude le porte dell’estasi, ed è la numero mille, che dà accesso all’esclusiva terrazza dell’hotel. Panoramica e riservata, domina il paesaggio fiorentino da una vasca idromassaggio ad uso privato e tanti fantastici servizi per la coppia in vena di romanticismo. (www.hhflorence.com)

Leggi anche: WEEK END DA INNAMORATI A FIRENZE (Turismo.it)

Living Place Hotel si integra perfettamente nel paesaggio agreste di Villanova di Castenaso, alle porte di Bologna, rievocandone cromie e architetture grazie a un’accurata scelta stilistica. La natura entra negli ambienti del resort definendone i colori, i materiali, le forme. La luce è grande protagonista, invade lo spazio, ne accentua il carattere rassicurante, scalda le tinte, fa risaltare le texture del territorio. Un giardino d’inverno vivacizza l’ambiente della hall, grandi stampe a parete raffigurano il verde circostante e il giallo dei campi di grano, paraventi e frangiluce in legno reintroducono i materiali della tradizione. La sala breakfast e il ristorante con ampia veranda si affacciano sulla piscina olimpionica, fornendo una location ideale per organizzare eventi, cene e banchetti. Lo share table, una lunga tavola conviviale con molti posti a sedere, accoglie anche gruppi di turisti o amici in cerca di socializzazione. Il loungebar e l’ampio giardino attrezzato con area giochi kids stimolano i viaggiatori di passaggio a una sosta rinfrescante, i campi da tennis e la grandiosa piscina invitano a sgranchire le gambe, completando l’offerta dei servizi, unica nel suo genere in città. Le 205 camere assicurano, infine, soluzioni ampie e luminose per businessman in transito e per famiglie con bambini, con formule day-use o night-use. Ideali per andare alla scoperta dei colli bolognesi circostanti, custodi di paesaggi rurali intonsi e reperti archeologici importanti, come quelli dell’età del ferro ritrovati in zona, riconducibili alla primitiva Civiltà Villanoviana, o la secentesca Villa Marana, magnificamente decorata e circondata da un bel parco. (www.livingplacehotelbologna.com)

Leggi anche: BOLOGNA, LA CITTA’ DOVE SI MANGIA MEGLIO (Turismo.it)
 
Ore 7.00: la sveglia ha già dato la carica e la giornata degli amanti del wellness inizia con una sessione di risveglio muscolare svolta al ritmo di sonorità new age, nel verde del giardino dell’Hotel Dosses a Santa Cristina di Val Gardena (BZ). Gli esercizi di respirazione inducono man mano alla calma interiore, ad essi subentra la tonificazione dei muscoli, atta a potenziare gambe, braccia e glutei con moduli di esercizi a corpo libero, praticati sotto il coordinamento e la supervisione degli istruttori di fitness dell’albergo. La ginnastica di en plein air, o green gym, rappresenta un vero toccasana per l’organismo umano perché aiuta a combattere l’ansia, dona energia e buonumore, anche con un solo giorno di allenamento a settimana. Dopodichè ci si dedica al rito del breakfast, sorseggiando tisane aromatiche e succhi di frutta biologici, assaggiando marmellate e mieli prodotti dai contadini del luogo, speck e formaggi provenienti dagli alpeggi, pane e pasticceria freschi di forno. La merenda prosegue ogni pomeriggio, al rientro dalle escursioni sulla neve o dalle camminate in alta quota, con un nutrito buffet a base di specialità dolci/salate, zuppe, minestre, insalate, dolci, macedonia di frutta fresca, yogurt naturale. Su richiesta si preparano anche piatti per vegetariani, macrobiotici o celiaci. (www.dosses.it)

Leggi anche: DAGLI STATES ARRIVA IL BUTI YOGA

Non esiste luogo in cui la primavera si presenti in così tante sfaccettature come in Val di Luson. Monti ricoperti di neve, prati di malga in fiore e l’indimenticabile spettacolo della fioritura nel fondovalle concedono colazioni indimenticabili immersi nella natura più pura. Concedersi un bagno nel laghetto alpino del NaturHotel Lüsnerhof, con le rondini che planano a pelo d’acqua e le libellule a far da contorno, non ha pari. Risvegliare la circolazione con un percorso kneipp nel torrente d’acqua incontaminata fornisce una sferzata d’energia al corpo. Galleggiare sospesi nella vasca salina, addizionata di cristalli delle saline alpine e costantemente riscaldata a 36°C, libera la mente. Concedersi un massaggio a base di idrolati di erbe preparati nella distilleria dell’hotel sblocca le contratture e i blocchi energetici. Le cene, a base di una cucina leggera e biologica, avvengono a lume di candela. Il riposo sopraggiunge, invece, in 52 camere intagliate nel legno, con arredi nati dall’estro di Franz Hinteregger e realizzati dai maestri intagliatori senza l’ausilio di colle, chiodi nè materiali sintetici.  I muri sono in paglia e argilla, il bagliore del fuoco, scoppiettante nei camini, infonde agli ambienti un’atmosfera romantica e rasserenante. (www.naturhotel.it)

Leggi anche: ECOPERCORSI IN VALLE ISARCO (Turismo.it)

Tipicità del territorio veneto, ed euganeo in particolare, abbondano sul buffet breakfast di Galzignano Terme Spa & Golf Resort (Galzignano Terme (PD)): prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, realizzato nelle zone della Bassa Padovana e Bassa Vicentina, prodotti “nostrani padovani” come il salame e la sopressa, ma anche dolci tradizionali legati alla tradizione contadina, come la Fugassa padovana, la torta figassa o torta di fichi e Smegiassa, gli Amarettoni di Sant’Antonio, insieme a succhi di frutta e macedonie sempre freschi. Prodotti tipici che forniscono il giusto apporto energetico per affrontare le tante attività che il resort riserva: tennis, beach volley, jogging, nordic walking, pilates e yoga. Un campo da golf a 9 buche emoziona campioni e principianti. A disposizione della clientela anche mountain bike e biciclette per scoprire i Colli Euganei sulle due ruote. E poi tanto relax termale con le acque salso-bromo-iodiche che sgorgano alla temperatura di 87°C e risultano particolarmente indicate per i disturbi alle vie respiratorie e le affezioni cutanee. I fanghi rafforzano il sistema immunitario e rendono l’organismo più resistente. (www.galzignano.it)

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag