Pubblicato il

In vacanza impara a cucinare biologico

Appuntamenti eco-friendly in giro per l’Italia a tu per tu con i sapori più genuini della terra.

Peperoncini bio
AP

Il rispetto della natura inizia dal tavolo di cucina, dove preparare piatti gustosi con ingredienti freschi e genuini combinati in ricette stagionali dalle antiche tradizioni. Ma il tempo è ahimè una risorsa in continua estinzione quindi perché non approfittare di un weekend per scoprire nuovi luoghi e insieme le arti di una cucina eco-friendly? Allora in una piccola valigia mettete dentro, insieme al beauty, anche qualche mestolo e tanta voglia di apprendere per un viaggio all’insegna del gusto naturale.

Se la vostra agenda è libera per questo fine settimana ad Asti vi aspetta la “Primavera in Piemonte tra festa del vino, castelli, artigianato e vecchie tradizioni” organizzata dal tour operator enogastronomico Tour Gourmet. Si parte venerdì dalla città piemontese con un fitto programma che prevede l’incontro con una guida esperta di territorio ed enogastronomia, la visita all’Arazzeria e il Museo Scassa per conoscere i segreti della produzione di arazzi e l’escursione una azienda vinicola delle colline del Monferrato seguita dalla manifestazione mondo vini di Alba. Sabato e domenica sono dedicati alla Reggia di Venaria e i suoi giardini, pranzo biologico a Vidracco (To), cena all’Eataly di Asti, visita del Castello di Cisterna e del Museo dei vecchi mestieri con degustazione di vini e sosta all’outlet di Serravalle per chi allo shopping non sa proprio rinunciare.

Da questo mese il B&B Il richiamo nel bosco di Sala Baganza inaugura la stagione di CuciniAmo con gioia 2010, serie di corsi culinari all’insegna del mangiare bene e sano con week end fino alla fine dell’anno. Immerso nella natura dell’area protetta dei Boschi di Carrega (a 15 km da Parma) il Bed & Breakfast mette a disposizione degli ospiti un’ampia cucina open space le cui vetrate affacciano su una verde distesa di querce e castagni e dove la naturopata e nutrizionista Tiziana Castelluccio svela i trucchi per menu biologici e di gusto. Questi i prossimi appuntamenti: CuciniAmo senza grassi e senza lievito (16/05), CuciniAmo orientale (12/06), CuciniAmo il bosco in autunno (18/09), CuciniAmo arancione: zucca, carote, miglio, cachi e arance (16/10), Cucina anti starnuto (20/11), L’altro pranzo di Natale, appetitoso ma leggero (18/12).

Spostandoci dai boschi alle dolci e sinuose curve della campagna toscana troviamo i corsi di cucina biologica del Podere La Sterza, situato tra Volterra e San Gimignano, con i quali diventare esperte in pasta fatta a mano, tecniche di cottura (fritto, al vapore, in umido), i segreti del cucinare la carne e il pesce e la preparazione di dolci come cantuccini, panna cotta e tiramisu.

Cucinare con le erbe della Carnia è il tema dei weekend che fino a settembre si svolgono in tutta la zona del Friuli Venezia Giulia, una delle aree botaniche più ricche d’Europa pronta a ospitare amanti delle erbe in cucina: tre giorni per conoscerne tutti i trucchi, dalla raccolta alla trasformazioni in ricette naturali e ricche di gusto (cjarsons alle erbe, zuppe con sclopit, ortiche e tarassaco).

Informazioni
Tour Gourmet
www.tourgourmet.it
B&B Il richiamo nel bosco
Tel. 0521.336446 – 335.8388895
Podere la Sterza
www.poderelasterza.com
Carnia Welcome
www.carnia.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag