Pubblicato il

In viaggio a bordo del Treno Natura

20 imperdibili appuntamenti da vivere nelle Terre di Siena all’insegna del Turismo Slow. Ecco di cosa si tratta

Terre di Siena, panorami, toscana, campagna, colline
istockphoto.com
Nel bene o nel male, la maggior parte degli aspetti della nostra quotidianità sono stati contagiati dal cosiddetto “ritorno alle origini”, dalle sane abitudini alimentari all’eco-turismo. Tuttavia questo trend sembra aver toccato anche i mezzi di trasporto, portando alla ribalta quello che viene definito come “Turismo Slow”. Insomma, viaggiare sì, ma godendo a pieno di quello che offre il territorio.
 
 
E’ proprio questa l’ottica che ha portato il Treno Natura a lasciare nuovamente la stazione di Siena il 22 marzo 2015, per dare il via alla nuova stagione di “Viaggi Slow” che accompagnerà i turisti più attenti e curiosi alla scoperta di uno dei territori più belli del mondo. Infatti, dopo il successo del Treno Natura 2014, che è valso alla Provincia di Siena il 1° Premio al 5° Concorso Internazionale Go Slow, il calendario 2015 permetterà a tutti gli interessati di portare a casa un bagaglio di ricordi da conservare per sempre.
Ma perché tutto questo successo per il Treno Natura? Sembra che questo treno sappia portare davvero indietro nel tempo, e non solo per le carrozze “centoporte” completamente originali, ma anche per gli eventi a cui è possibile prendere parte durante il viaggio. Il tragitto sarà infatti un tutt’uno di emozioni che meraviglieranno i bambini e risveglieranno i ricordi di chi ha qualche anno in più. Un successo che è confermato dal gran numero di viaggiatori che torna, anno dopo anno, da tutta Italia e non solo, per ripetere quest’incredibile esperienza.
 
 
Gli itinerari sono tanti, inconsueti e tutti irresistibili per la bellezza dei territori attraversati e perché certi paesaggi toscani possono essere ammirati solamente dal treno: alcuni tratti della regione sono accessibili esclusivamente grazie alle fermate del Treno Natura in quanto non vantano ancora le moderne strade carrozzabili. Sarà inoltre possibile scendere in romantiche stazioni, raggiungere pievi, borghi e castelli, soffermarsi per una degustazione in una fattoria, e cogliere l’occasione per partecipare a sagre, feste e mercati.
 
Il calendario 2015 prevede circa 20 appuntamenti di cui 15 viaggi con il treno a vapore e 5 con la mitica littorina d’epoca ALn772, esemplare unico. Per maggiori informazioni cliccare su www.terresiena.it
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag