Pubblicato il

Krystall, l’hotel che galleggia tra i fiordi

Bisognerà attendere Natale 2016 per vedere con i propri occhi l’eco struttura realizzata nelle coste norvegesi al largo di Tromsø la cui curiosa forma ricorda i cristalli di ghiaccio

Krystall, l'hotel galleggiante
Courtesy of©dutchdocklands.com

C’è chi è solito andare al cinema o al teatro per emozionarsi alla vita di suggestivi spettacoli ma, a volte, non serve prepararsi e mettersi comodi in qualche sala, acquistando un biglietto: a stupire con insolite e stupefacenti meraviglie ci pensa infatti la natura.

Per chi ama respirare a pieni polmoni aria pura, la Norvegia è la dimensione giusta, un mondo incontaminato dove spalancare gli occhi per ammirare le montagne che si tuffano a picco nell’oceano per centinaia di metri, formando i famosi fiordi. Qui, avvolti da tanto silenzio, i più fortunati possono assistere ad uno dei regali più belli del cielo, l’aurora boreale. Non sarebbe bellissimo stare comodi, al caldo di una struttura o, meglio ancora, avvolti da un bel piumone nel proprio letto e, attraverso una parete trasparente innamorarsi di quelle radiose sfumature? 

Leggi anche Le Citizen, l’hotel eco-responsabile

Come nelle più belle favole il sogno può diventare realtà: proprio così, sarà questa la location che farà da contorno ad un innovativo hotel che si appresta ad aprire i battenti e sarà raggiungibile solo via mare. Il suo nome è Krystall e si tratta di un hotel ecologico a cinque stelle che andrà a galleggiare nelle coste al largo di Tromsø, in quella che viene definita una delle zone naturali più affascinanti della terra.

A lavorare il progetto è il team di architetti Dutch Docklands, insieme a Koen Olthuis che, da buoni olandesi, sono abituati a vivere in simbiosi con l’acqua. Il progetto dovrebbe essere portato a termine entro la fine del 2016 ed il prodotto finale sarà un vero gioiello dell’ecosostenibilità che, dal punto di vista energetico, sarà completamente autosostenibile.

Per quel che concerne il design, richiamerà la forma dei cristalli di ghiaccio in tutto e per tutto, sia per gli esterni quanto le stanze saranno disegnati in maniera tale da andarsi ad inserire in maniera armonica con l’ambiente.

Leggi anche Il glamping è eco: le ‘tende’ in bambù

La struttura andrà ad occupare 120 metri di diametro e metterà a disposizione della futura clientela 86 camere, sale conferenze, aree termali e centri benessere, tutto collegato attraverso corridoi trasparenti, ampie finestre e decorazioni color blu ghiaccio. Lo studio olandese non è nuovo del settore, ha alle spalle diverse esperienze nel settore galleggiante con strutture messe a punto alle Maldive, meraviglie come “The Ocean Flower” l’hotel galleggiante il cui nome è legato a quello di un tipico fiore del luogo.