Pubblicato il

La moda del Night Swapping

Un’innovativa soluzione sostenibile e low cost per vivere un weekend fuori porta alternativo

Swap Nights
swapnights.com

Il viaggio sembra essere uno dei temi maggiormente ricorrenti nel ventaglio dei desideri dell’uomo, in particolar modo se parliamo dell’uomo in carriera del 2014. Viaggiare per lavoro, viaggiare per diletto, viaggiare per relax e viaggiare per conoscere e scoprire. Insomma, qualunque sia la motivazione che spinge qualcuno a partire, perché non cercare la soluzione che permetta a tutti di trarre il maggior beneficio in termini di costi e benessere?

Negli ultimi anni abbiamo avuto l’occasione di assistere ad un vero e proprio cambiamento, nonché una sorta di evoluzione, nella modalità di effettuare un viaggio: dallo scambio di alloggi, passando per il car sharing ed arrivando al baratto. Oggi, la frontiera della sharing economy e del risparmio si è spostata più in là grazie alle SwapNights: uno scambio di pernottamenti.

Il Night Swapping nel 2013 ha conquistato più di 6000 persone in tutto il mondo. In Francia è nata la startup Cosmopolit Home, che consente di soggiornare gratuitamente grazie allo scambio di notti con altri utenti del sito. Si tratta della prima piattaforma europea basata su una community web che unisce più di 6000 alloggi in 54 Paesi diversi. La promessa è di risparmiare fino al 65% sul budget per le vacanze.

Leggi: GLAMPING, IL NUOVO MODO DI FARE CAMPEGGIO

Ma come funziona? La partecipazione al Night Swapping richiede uno scambio attivo: la premessa è quella di mettere a disposizione degli utenti della community la propria casa o la propria stanza per gli ospiti, ottenendo in cambio una notte gratis in un’altra località. Dopo il Familink Travel, che facilita lo scambio delle case per le vacanze, ed il Couchsurfing, che permette di viaggiare low-cost andando alla ricerca di ospitalità in case private, il Night Swapping sembra essere la nuova tendenza del 2014.

Oltra alla community sopra citata, anche la piattaforma Swap Nights offre un servizio simile. Questo sito, però, è dedicato esclusivamente ai proprietari di appartamenti per vacanze ed ai gestori di hotel, campeggi e quant’altro. In questo modo anche gli operatori del turismo possono spostarsi liberamente e gratuitamente grazie ad una vera e propria rete di ospitalità. Per maggiori informazioni visitare cosmopolithome.com e swapnights.com.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag