Pubblicato il

Le dieci meraviglie di Roma

Dieci tappe da non perdere per vivere la Città eterna tra monumenti e vita notturna. Per godere del fascino di Roma anche in sole 24 ore.

Roma eterna
Courtesy of©Lapresse

Roma caput mundi, la città eterna o come dir si voglia, è una meraviglia senza tempo, dalle origini ad oggi ha sempre emanato il suo fascino storico attirando visitatori da ogni punto del globo desiderosi di curiosare tra le antiche rovine, le bellezze monumentali reperibili in ogni strada, in ogni angolo, su ogni monumento, là dove sinarra la sua storia millenaria contornati da un popolo verace, accogliente e sempre con la battuta pronta.

Parlare di Roma elencando solo 10 tappe è sicuramente molto riduttivo ma per chi dispone di un solo weekend, può essere utile un vademecum per cogliere lo spirito della Capitale in poco tempo.

1 Il Colosseo
Icona della Roma antica, il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, fu voluto da Vespasiano ed inaugurato da Tito nell’80 d.C.; rappresenta il monumento della Roma antica in grado di offrire un magnifico tuffo nella vita passata della capitale. Questo stadio, che ospitava 50.000 persone a sedere, domina oggi il centro storico, là dove folle di turisti giungono per ammirare il luogo in cui si svolgevano i brutali combattimenti tra gladiatori ed il massacro degli animali selvaggi.

2 Il Pantheon
Il Pantheon, situato in piazza della Rotonda, è un tempio dedicato alle sette divinità planetari; i visitatori che vi accedono rendono omaggio alla tomba dell’artista rinascimentale Raffaello e quelle dei sovrani del regno d’Italia. ammirando la bellezza architettonica della struttura semplice ed armonica.

3 San Pietro
Nessun viaggio a Roma è completo senza una visita alla Santa Sede, il luogo di culto per eccellenza dove si trova la Basilica di San Pietro, la più grande del mondo situata proprio all’interno della Città del Vaticano, a coronamento della monumentale Piazza San Pietro, dedicata all’omonimo santo. Si tratta di un prestigioso e rinomato luogo di pellegrinaggio quotidiano per migliaia di fedeli cattolici provenienti da tutto il mondo.

4 Fontana di Trevi
La settecentesca fontana di Trevi è certamente la più scenografica e la più nota tra le fontane romane; felice connubio di classicismo e barocco, venne progettata da Nicolò Salvi. Esiste una leggenda che dice che se un turista lancia una moneta nella fontana voltato di spalle ritornerà di sicuro a visitare la città eterna, sono in molti a conoscerla e seguirla con la speranza di tornare a farle visita. Il mondo del cinema ovviamente non poteva restare indifferente di fronte alla magnificenza ed alla fama della fontana di Trevi che, con il film “La dolce vita” di Federico Fellini, ha contribuito ad arricchire la fama mondiale di questa fontana diffondendo l’immagine di Anita Ekberg che si tuffa nella vasca, invitando Marcello Mastroianni a fare lo stesso.

5 Le vie dello shopping
Roma oltre ad essere la città eterna, ricca di storia, arte e cultura é anche una città cosmopolita e per questo importante punto di riferimento nel campo della moda e delle nuove tendenze; chi si reca in visita nella capitale non può trascurare l’idea di fare shopping, tra le vie più sofisticate ed esclusive del centro storico, come Via Condotti, Via Borgognona e Via Frattina dove, anche se impossibilitati a regalarsi capi di alta moda, si può fare una piacevole passeggiata tra le boutique dei più grandi stilisti.

6 Trastevere
Per vivere la vera Roma come i romani bisogna immergersi nella tradizione del quartiere di Trastevere, ritenuto da molti il più autentico, una delle zone più popolari e caratteristiche. Il tessuto urbano, ricco di locali tipici e mercati, si avvolge con un vasto reticolo di vicoli intorno alla piazza principale di Santa Maria in Trastevere, dove la maggior parte dei giovani capitolini passa le proprie serate in locali come Freni e Frizioni, un ex garage situato e sul lungofiume riconvertito in un animato bar.  Affacciato direttamente a piazza Trilussa, c’è invece il Friends, una meta quasi fissa di tutta la popolazione notturna di Trastevere.
Freni e Frizioni Via del Politeama, 4 – 6,  Tel. 065833 4210
Friends Via del Moro, 17 Tel. 0697616676

7 Campo dei fiori
Una delle piazze più famose di Roma deve la sua fama all’episodio che vide il filosofo Giordano Bruno arso sul rogo dall’Inquisizione cattolica per l’accusa di eresia il 17 febbraio del 1600 d.C; oggi Campo dei Fiori é un quartieri animato fin dalla prima mattina con il mercato all’aperto pieno zeppo di bancarelle che vendono di tutto, dal pesce alla frutta e verdura ad accessori caos che il pomeriggio lascia lo spazio agli stranieri in visita alla capitale e dall’ ora dell’aperitivo, incomincia a gremirsi di persone di ogni età che fanno sosta tra i tanti locali come il Wine bar Magnolia che propone una selezione di oltre 100 cocktail e una grande varietà di vini. Fino a notte inoltrata la piazza pullula gi gente che si intrattiene e soprattutto in estate, tra i numerosi bar, ristoranti e trattorie della zona come il famoso Aristocampo, rinomato per i suoi panini senza orario, per la fame improvvisa qui troverete davvero pane per i vostri denti!
Magnolia Piazza Campo de’ fiori, 4/5 Tel. 06 68309367

8 Cucina romana
A Roma scordatevi la Nouvelle Cuisine, qui la cucina è un’arte importante, niente cose chic e mini porzioni ma solo cucina popolare dove tutto è in formato abbondante come i bucatini all’amatriciana, i saltimbocca alla romana, l’abbacchio, i carciofi alla Giudia, pietanza che rappresentano il cavallo di battaglia di Giggetto ma non solo, deliziosi anche i fiori di zucca ripieni, filetti di baccalà fritti. Tutto questoo rappresenta degnamente la cucina romana; punto di riferimento per gli amanti della buona cucina romana ed ebraico-romana da Gigetto al Portico d’Ottavia.
Giggetto al Portico d’Ottavia, via del Portico d’Ottavia 21/a

9 Caffè san Eustachio
Sant’Eustachio é uno dei caffè più famosi di Roma esistente dal 1938 con un ambiente unico che mantiene gli arredi e i mosaici della pavimentazione originali; proprio qui  si beve il miglior caffè espresso di Roma. Aperto fino a tarda sera, solo servizio al banco. Per due chiacchiere si può sostare nella piazzetta antistante La ricetta della cremina del caffè di Sant’Eustachio è segreta tanto che, vicino alla macchina del caffè, è stato costruito una sorta di parapetto per proteggere dagli sguardi dei curiosi le mosse dei camerieri al momento di preparare la miscela. Non osate chiedere il magico mistero che rende la bevanda così speciale, è inutile, se interpellati, i baristi si guardano bene dal divulgare il segreto della schiuma.
Caffè Eustachio, Piazza S.Eustachio 82, Tel. 0668802048

10 Cornetto post serata
A Roma tradizione vuole che dopo una nottata brava in giro per locali e discoteche la serata si chiuda dolcemente, con un bel maritozzo o il classico cornetto appena sfornato da gustare appena sfornato. Gli indirizzi della notte sono tanti, i più gettonati tra i giovani in quanto situati in prossimità della movida capitolina, sono il Cornettone e la Dolce Notte ma da non sottovalutare i forni che nelle prime ore del mattino iniziano a sfornare bontà di ogni genere.
Il Cornettone, Via O. da Gubbio, 215
Dolce Notte, Via dei Magazzini Generali, 15