Pubblicato il

L’amore? Chi lo cerca lo trova. A casa

Dallo chalet al nido d’amore sull’albero, dalla Mercedes alla boutique: la vacanza perfetta si fa a casa, quella degli altri. Una nessuna e centomila le soluzioni romantiche per un San Valentino originale.

Casa Barthel
Courtesy of©Airbnb

San Valentino è una parola che risuona dolce alle orecchie di tutte quelle coppie che non vedono l’ora di avere il pretesto giusto per allontanarsi dal mondo e chiudersi in una realtà dove, a comandare, sono solo le regole dell’amore. “Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio: il cuore” diceva Audrey Hepburn. Preparatevi a riempire la valigia d’amore che si vola alla ricerca delle location più in linea con il proprio sentimento: dove si va? Se a volte l’ispirazione viene da un museo, una spiaggia, un paesaggio, un’attrazione di qualsiasi tipo, perché non costruire il viaggio al contrario, partendo dalla scelta della casa?
Per un weekend all’insegna della passione, in vista dell’uscita di “Cinquanta sfumature di grigio“, l’adattamento cinematografico dell’omonimo bestseller, perché non calarsi nei panni di Christian Grey e Anastasia Steele?

Leggi anche Dolomiti, San Valentino a prova di vertigini

Come nelle più belle fiabe i desideri si trasformano in realtà, succede a Seattle, la famosa “Emerald City” dove esiste realmente la casa del miliardario protagonista della sensuale storia d’amore e, ad aprire le sue porte, è Airbnb, il portale per la condivisione e la prenotazione online di case, ville, appartamenti e alloggi unici in tutto il mondo. Si tratta del complesso Escala, uno dei luoghi più costosi dove vivere da queste parti ma nessun problema, non dovete svaligiare una banca per passare una soggiorno da sogno, il lusso qui ha un prezzo contenuto.

Al bando la vita metropolitana, per una fuga a 360° il giusto nido d’amore è avvolto dalla pace della natura, quella di un romantico cottage in Carinzia, un ex fienile sito a St.Margareten im Rosental, un piccolo villaggio nel sud dell’Austria, un punto di partenza perfetto per chi volesse misurarsi con le bellezze della magica regione dell’Alpe-Adria.

L’amore bucolico può essere appagato rimanendo nei confini nazionali, a casa Barthel, una residenza immersa in una pineta toscana, quella del piccolo villaggio di Galluzzo dove, appena fuori dal centro di Firenze, si tocca il cielo con un dito salendo sulla casa sull’albero, una stanza romantica immersa tra i pini silvestri realizzata dalla famiglia Barthel che, negli anni ’80, ha deciso di inseguire l’amore per la campagna trasferendosi in una casa colonica oggigiorno aperta agli ospiti.

Leggi anche Weekend da innamorati a Firenze

Originali, bizzarre e terribilmente romantiche anche le proposte firmate Wimdu, una piattaforma per l’affitto appartamenti privati per vacanze in tutto il mondo: immaginate una sfrenata sessione di shopping a Parigi, una delle indiscusse capitali della moda dove, abito dopo abito il tempo passa e… perché tornare in albergo quando è possibile passare la notte in boutique? Succede davvero nei pressi di Pigalle dove, in uno spazio rivoluzionario creato da un appassionato di moda, la notte è fashion.

Leggi anche L’appartamento segreto della Tour Eiffel

A fare la felicità dei maschietti è invece la Germania dove a Böblingen, si scaldano i motori: non il solito letto, a portarvi tra le braccia di Morfeo ci pensa una Mercedes bianca in un appartamento a tema autolavaggio, un’esperienza decisamente fuori dal comune.

I più birichini che intendono condire con un pizzico di pepe la vacanza, ad accendere la passione è un appartamento vestito in chiave fetish: appuntamento in quel di Fitzrovia, una delle zone più eleganti del centro di Londra dove, al posto di un tradizionale mobilio, si trovano giocattoli erotici, maschere, una zona bondage, corsetti, scarpe, parrucche e tutto l’occorrente per un San Valentino decisamente piccante.

Leggi anche Giochi di ruolo per una festa a due