Pubblicato il

National Geographic festeggia con “La Grande Avventura”

Una mostra che ha come obiettivo quello di celebrare il mito protagonista delle letture dei curiosi da 125 anni. Inaugurata al Palazzo delle Esposizioni di Roma, sarà aperta al pubblico fino al 2 Marzo 2014.

Addentratosi nella verdeggiante foresta pluviale dellaregione costiera della Columbia Britannica, Paul Nicklen ha scattato questabella e rara immagine di un orso kermode, detto anche orso spirito, quasicompletamente bianco
Paul Nicklen. Canada 2011

La società madre della rivista National Geographic festeggia proprio in questo mese il suo anniversario e per rendere omaggio al suo operato, che accompagna la storia dell’uomo e del mondo da più di un secolo, ha dato vita ad una mostra interamente dedicata a quest’avventura. Chi avrà l’opportunità di poter vagare tra i racconti fotografici in esposizione, potrà rivivere la storia del magazine fatta di grandi spedizioni e scoperte: dall’esplorazione di luoghi esotici e remoti, alla scoperta di popoli e culture sconosciuti. Una storia animata da fotografie, scritti e ricerche.

GUARDA LE IMMAGINI DELLA MOSTRA

Coloro che avranno occasione di osservare queste testimonianze d’eccezione, avranno anche la possibilità di assistere al 15esimo compleanno di National Geographic Italia dove scatti, copertine e presentazioni multimediali saranno mirati a rappresentare il meglio della produzione nostrana.

“La Grande Avventura”, in scena dal 28 Settembre al 2 Marzo 2014 presso il Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale 194 a Roma, ha tutti i presupposti per essere una delle mostre più emozionanti dell’anno che vi permetterà di rivivere 125 anni di storie e scoperte raccontate dalle pagine di National Geographic.

La rivista nel mondo: nel 1888, all’incirca nel mese di Ottobre, “The Classification of Geographic Forms by Genesis”, veniva dato alle stampe, senza pensare che sarebbe diventato, oggi, padre di innumerevoli letture dedite alla cultura, alla ricerca ed alla scoperta. Era questo infatti il titolo del saggio scientifico che compariva su un’austera rivista dalla copertina color terracotta nonché il primo numero di una lunga serie di riviste firmate National Geographic. Due anni più tardi la Società fondatrice si trovò a finanziare la sua prima spedizione volta ad esplorare il Monte St. Elias, in Alaska. Sul magazine apparve così la prima storica fotografia: uno scorcio di Herald Island, una remota isola nell’Artide russa. Ad oggi annovera in curriculum 125 anni di scoperte.

La rivista in Italia: nel Febbraio del 1998 gli italiani appassionati ed interessati all’argomento ebbero l’opportunità di acquistare il primo numero dell’edizione nostrana della rivista americana. Il “viaggio lungo la pensiola”, durato 15 anni e vissuto da giornalisti e fotografi professionisti, viene rappresentato e riassunto in quest’occasione tra le mura delle sale espositive romane.

Il catalogo della mostra, 162 pagine, è disponibile in allegato al magazine di Ottobre e nel bookshop del Palaexpo, al prezzo di € 9,90.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag