Pubblicato il

Oltre Venezia e Parigi: mete originali per San Valentino

La festa degli innamorati capita di week end. Qualche consiglio per una fuga di coppia

veduta di Istanbul
 thinkstock

Tutto può essere romantico, se vissuto nella maniera giusta, con la persona giusta e al momento giusto. Ma ben lontani dalle serate estive in cui godere del tramonto sulla spiaggia, San Valentino arriva potandosi dietro il clima invernale di Febbraio senza lasciare spazio ai bagni di mezzanotte. E dunque, le mete per un breve week end d’amore (e nel 2015 la festa di Cupido cade proprio nel fine settimana) si trasferiscono in città dall’atmosfera rilassante, unica e indimenticabile.

Leggi anche: VENDESI CASTELLO, L?ITALIA DELLE DIMORE STORICHE VA IN SALDO

“Gira che ti rigira” sul podio dei luoghi da innamorati rimarranno sempre con i piedi ben saldi Venezia, Roma e Parigi. Ma per escogitare qualcosa di più “innovativo” e per non ripetere sempre gli stessi percorsi, a ben guardare potreste scoprire altre mete del cuore.

VAI ALLA SEZIONE “CUORE” DI TURISMO.IT

Istanbul è la città divisa in due continenti, da sempre meta di viaggiatori di tutto il mondo, con un’architettura indimenticabile. Dichiarare il proprio amore sul traghetto che attraversa il Bosforo, dopo il tramonto, con le luci della città come sfondo, potrebbe risultare un’idea vincente per conquistare per sempre il proprio amato.

Meno romantica nell’immaginario collettivo ma non meno interessante e ricca di attrattive, è l’eclettica Lisbona. Da non perdere una passeggiata tra le vie dell’Alfama, il più vecchio quartiere della città, posato su una collina in posizione panoramica. Un consiglio: portatela sul tram n. 28 per un itinerario indimenticabile.

Soprannominata “La Superba”, Genova si staglia sul mare arrampicandosi sulle montagne. Con uno dei centri storici più grandi d’Europa, il capoluogo ligure sa regalare atmosfere magiche e fuori dal tempo. Visitate il Porto Antico e l’acquario perdendovi nei famosi “caruggi” e addentando un buon pezzo di focaccia. Viaggiare insieme non è mai stato così dolce.

Leggi anche: PALAZZO SAN GIORGIO, LA STORIA DI GENOVA TRA DUE FACCIATE (Turismo.it)

Palermo è una città dai mille contrasti e dall’enorme bellezza. Per vivere al meglio questo luogo insieme al vostro partner salite fino al Santuario di Santa Rosalia e godetevi il panorama che affaccia sul mare. E poi addentratevi nel centro storico, fino al leggendario mercato di Ballarò. Non perdetevi le specialità locali, dagli arancini alla pasta con le sarde, ai cannoli e alla cassata: sono veri e propri afrodisiaci gastronomici.

Leggi anche: I LUOGHI PIU’ MISTERIOSI DI PALERMO (Turismo.it)

Immerso nel cuore dell’Italia, il lago di Bolsena è un vero e proprio gioiello in cui si specchiano i meravigliosi paesaggi del Lazio. I boschi verdi e gli incantevoli panorami lo rendono il luogo ideale dove passare un week end d’amore. Da vedere il borgo medievale, tappa della nota “Via Francigena” che si snoda verso Roma. Romanticismo e benessere per gli innamorati che sono alla ricerca di un luogo magico come ad esempio la fantastica isola Bisentina o Martana, i magnifici prati in stile inglese lungo le sponde del lago di Bolsena alle pendici della città di Montefiascone.

DA VEDERE NELLA TUSCIA VITERBESE: VAI ALLA GUIDA DI TURISMO.IT

Come organizzare il viaggio? Il sito Venere.com, specialista nelle prenotazioni alberghiere on line, propone offerte negli hotel più belli e romantici per ogni destinazione, ma anche guide per non perdersi il meglio della meta che avete scelto per trascorrere il più “caldo” dei fine settimana.