Pubblicato il

Oslo, regina di architettura e design

Tra i nuovi progetti della capitale norvegese il nuovo museo di Arte Moderna ideato da Renzo Piano

Opera house
Shutterstock

La città più grande della Norvegia ne è la capitale dal 1814. Oslo gode di una posizione incredibilmente caratteristica, affacciata com’è sull’omonimo fiordo che la rende ancora più attraente per chi è alla ricerca di panorami mozzafiato e scorci suggestivi. Oslo è una città che presta particolare attenzione alla natura ed alla sua salvaguardia, tanto che è stata eletta seconda città più verde e rispettosa dell’ambiente al  mondo. Ma ci sono anche altre caratteristiche che la rendono una capitale a tutto tondo, in grado di regalare ai suoi visitatori una moltitudine di attrazioni che soddisfano la voglia di storia, di cultura ed anche di svago.

OSLO DESIGN E ARCHITETTURA: GUARDA LE FOTO

Il Castello e Fortezza di Arkeshus rappresenta la principale attrazione architettonica, con la sua posizione strategica che domina il porto regalando incredibili atmosfere medievali. La Cattedrale, costruita nel 1697, colpisce con le sue vetrate istoriate e i soffitti dipinti mentre non si può non rimanere affascinati dal maestoso Palazzo reale, Det Kongelige Slott, che in cima alla sua collina domina la Karl Johans gate.

Considerato uno degli edifici più belli nel suo genere, il Parlamento è un’altra tappa immancabile di un soggiorno norvegese con i suoi mattoni gialli e la posizione strategica affacciata sulla collina del palazzo reale. Visitando il Municipio cittadino si possono ammirare alcune delle sale decorate con affreschi e dipinti dei più famosi artisti norvegesi.

Ma Oslo è sempre stata attenta anche al design, con progetti per nuovi musei, come quello di Arte Moderna di Renzo Piano, che verrà inaugurato a fine settembre e che sarà strutturato su due aree che ospiteranno una collezione permanente e mostre temporanee. Passeggiare nell’area di Tjuvholmen, nata dalla ristrutturazione di vecchi docks, significa entrare nel vivo dell’architettura europea contemporanea: è qui che si alternano e si accavallano varie espressioni architettoniche e le strutture si intersecano con interessanti spazi esterni che diventano aree di incontro.

Meta di grande attrazione per un viaggio nel design norvegese è il Teatro dell’Opera, che ospita al suo interno una delle sale dedicate alla musica considerata tra le più belle e moderne al mondo. Collocato lungo il mare, è stato realizzato con complesse strutture ad incastro, realizzate da migliaia di listelli di legno.

Al centro della baia, di fronte al Teatro dell’Opera, c’è un’installazione di vetro che sembra un veliero adagiato sull’acqua: si tratta di “She lies", un’opera dell’artista italiana Monica Bonvicini. Altra tappa imperdibile è il Doga, un centro dedicato al design e all’architettura norvegesi, che si trova all’interno di una vecchia stazione vicino al fiume Aker.

Leggi anche
Oslo, una capitale nella foresta
Oslo, moderna per natura

Vai alla GUIDA VIAGGI OSLO

Informazioni
www.visitoslo.com