Pubblicato il

Pamukkale, il castello delle meraviglie

Un viaggio alla scoperta delle incredibili magie di cui è capace la natura, un soggiorno termale unico al mondo

pamukkale, turchia
fritz16/Shutterstock

Il “castello di cotone”, situato nella Turchia sud occidentale, domina incontrastato la città di Hierapolis, antico paese crollato durante l’Impero di Nerone e ricostruito secondo le architetture romane del tempo. Il nome turco di questo spettacolo unico al mondo, nonché Patrimonio Culturale dell’Unesco, è Pamukkale.

Ammirare da lontano questo spettacolo della natura evocherà nei curiosi un’incredibile emozione, protagonista di una scenografia fatta di paesaggi quasi surreali. Davanti agl’occhi dei turisti si paleserà infatti una collina candida, che sembra voler emulare i bianchi pendii alpini, molto simile ad una nuvola sospesa nell’arido entroterra turco.

Passo dopo passo verrà offerta agli interessati la possibilità di scorgere in lontananza qualche limpida pozza d’acqua dislocata qua e là sul fianco della candida collina. Osservando con più attenzione, infatti, si potrà notare la presenza di un certo qual numero di piscine naturali scavate in quello che da lontano pare essere marmo bianco. Ebbene, ogni piccolo bacino è alimentate da sorgenti termali dagl’incredibili poteri curativi.

Una volta giunti in prossimità del prezioso sito termale, si scoprirà che le candide terrazze, anziché essere state costruite in marmo per opera dell’uomo, risultano essere incredibili formazioni calcaree frutto di fenomeni naturali. Questa caratteristica sedimentazione richiede particolari condizioni chimiche e rari eventi geologici della durata secolare. Uno spettacolo unico al mondo, reso ancora più entusiasmante dai fiotti d’acqua curativa che scorrono per centinaia di metri lungo le suddette pavimentazioni cristalline.

Sarà d’obbligo, una volta arrivati a questo punto, camminare a piedi nudi sulle incredibili concrezioni ed immergersi nelle vasche naturali lasciandosi cullare dall’acqua ricca di idrocarbonato di calcio ad una temperatura di circa 35°C. Insomma, una vera e propria esperienza all’insegna del contatto con la natura capace di lasciare nei ricordi di ognuno immagini uniche al mondo.

Pamukkale è facilmente raggiungibile in pullman grazie ai collegamenti quotidiani tra la città di Denizli e le rinomate piscine termali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti