Pubblicato il

Pets Deli, il ristorante per cani e gatti

C’è chi lo trova geniale, e chi pensa si tratti di pura ‘decadenza’: il ristorante per quadrupedi di Berlino fa discutere

Cibo per cani

Spesso si dice ‘bene o male, basta che se ne parli’, e in effetti un’avventura imprenditoriale può trarre i suoi vantaggi dalle critiche, ovvero la pubblicità gratuita. Se poi il prodotto in questione attrae un’importante fetta di mercato in espansione, il gioco è fatto. Pomo della discordia è in questo caso il nuovissimo Pets Deli, ristorante di Berlino per cani e gatti, dove i quadrupedi possono trovare cibo gourmet assolutamente sano e consumarlo sul posto in apposite ciotole, oppure da portare a casa.

Situato nella periferia benestante di Grunewald il ristorante è una sorta di rosticceria, dove scegliere tra carni e pesce di qualità, verdure e carboidrati per creare un pasto completo, oppure premiare gli amici a quattro zampe con cupcakes creati appositamente per loro. L’idea è nata da Daniel Spanier, quando al suo cane furono diagnosticate diverse intolleranze e reazioni allergiche dovute al cibo in scatola. Egli afferma infatti che nutrire cani e gatti con scatolette e prodotti industriali equivale a mangiare al fast food ogni giorno: il sapore è buono, ma la salute non ne giova. Ecco che grazie ai consigli della nutrizionista Katharina Warkalla vengono proposti menù talmente sani che anche gli umani potrebbero cibarsene.

La fetta di mercato che abbraccia i proprietari di animali è sempre più ampia, e va dal design all’abbigliamento, a volte sfiorando (o cadendo appieno) nell’eccesso. Tuttavia sono in molti a pensare che, avendo le disponibilità economiche (il Pets Deli non è certo a portata di tutte le tasche) perché mai dovremmo negare del cibo sano ai compagni di una vita come i cani e i gatti? Potendo farlo, non nutrireste i vostri animali nel modo più salutare possibile?

D’altra parte c’era da aspettarsi che sarebbero piovute critiche, e difatti il quotidiano tedesco Bild si è chiesto ‘C’era davvero bisogno di questo a Berlino?’, mentre Wolfgang  Buscher dell’associazione di charity Ark afferma che Pets Deli è l’emblema della decadenza di una società, perché dà l’impressione che ci si occupi più degli animali che dei bambini.

Voi cosa ne pensate?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag