Pubblicato il

Ponza: soggiorno gratis per chi pulisce la spiaggia

Grazie al progetto “Un volontario per amico”, la Pro-loco di Ponza ospiterà gratuitamente, per 5 notti e 6 giorni, 4 volontari a settimana in cambio di un piccolo contributo che permette di tenere pulito l’ambiente.

Panorama Ponza
Courtesy of©Simone/iStock

Acqua cristallina e spiaggia rocciose: questo l’identikit di Ponza, un’isola mitica facente parte dell’Arcipelago delle Isole Pontine che, secondo Omero, era la dimora della maga Circe. La sua superficie, di 7,5 km² si traduce in un luogo interessante sia dal punto di vista geografico che naturalistico grazie alla sua bellissima vegetazione mediterranea che avvolge le sue bellezze quali la spiaggia di Chiaia di Luna, la Scogliera e i Faraglioni di Lucia Rosa solo per citarne alcuni.

Leggi Così vicina così lontana.. Ponza

Chi ama scoprire il fascino di questo angolo di paradiso, una grande opportunità si prospetta all’orizzonte: si tratta di una sorta di baratto dedicata a tutti coloro che hanno un animo green e solidale e amano unire l’utile al dilettevole a cui sarà data l’occasione di usufruire di un soggiorno gratis sull’isola in cambio di volontariato. Proprio così, chi ha a cuore la bellezza di Ponza, può contribuire alla sua integrità partecipando al programma , “Un volontario per amico” messo a punto dalla Pro-loco di Ponza, con il Patrocinio del Comune di Ponza, e consiste nell’ospitare gratuitamente, per 5 notti e 6 giorni, 4 volontari a settimana in cambio della pulizia delle spiagge, tratti di strada, sentieri, piccoli spiazzi, riassettare dopo manifestazioni locali, pulizia di siti archeologici, etc.

All’atto pratico, tutti i maggiorenni interessati al progetto possono presentare la propria candidature tramite e-mail indicando i propri i dati anagrafici, il periodo nel quale si intende prestare servizio, il numero di telefono, il numero di prenotazione del mezzo scelto per il raggiungimento dell’isola. Per quel che concerne le spese da sostenere ci sono quelle relative al viaggio: onde evitare di gravare troppo sulle finanze dei partecipanti si può approfittare della convenzione con la società SNAP, che offre uno sconto del 50% a tutti colori che decidono di partire da Terracina con la suddetta compagnia di navigazione. Inoltre anche il vitto è a proprio carico ma, durante il soggiorno, si potranno utilizzare le cucine in dotazione negli immobili messi a disposizione dei volontari.

Leggi Nepal trekking con l’immondizia

Le ore di servizio volontariato sono identiche a quelle dei dipendenti della Pro-loco: 6,40 ore a partire dalle ore 7:30 del mattino e, dopo un briefing informativo, muniti di un kit ecologico, si inizia l’attività mentre, a fine servizio, ci si cambia di abito e ci si catapulta in spiaggia, pronti a vivere la vita isola come normali vacanzieri desiderosi di ammirare la bellezza naturale dell’isola. A fine esperienza, si tornerà a casa con tanto di diploma di partecipazione e un bagaglio più ricco.

Informazioni utili:
Pro Loco Ponza

Tel. 077180031
info@prolocodiponza.it