Pubblicato il

Quando la biblioteca diventa un hotel

Dall’Islanda al cuore di New York, ecco dove è possibile vivere un’esperienza indimenticabile nel magico mondo dei libri

leggere, donna, libri, biblioteca
istockphoto.com
“Il mondo è bello perché è vario” ed i grandi fautori della lettura sono davvero numerosi, da chi non si addormenta senza aver prima sfogliato un libro a chi passa tutta la notte sveglio per divorare pagine e pagine di un tomo dalle tinte Noir. Insomma, per gli amanti delle letture leggere, dei libri impegnati e dei grandi classici, esiste la possibilità di vivere un’esperienza unica, riservata fino ad oggi solamente ai più pigri: dormire in biblioteca, dopo l’orario di chiusura. 
 
Il viaggio può cominciare dalla Grande Mela, dove il Library hotel di New York è stato studiato appositamente per i veri amanti dei libri. La struttura vanta, infatti, oltre 6mila volumi sparpagliati nelle 60 stanze che occupano tutti i piani del palazzo, il quale è collocato in piena Manhattan. Ma non solo, per i più informati, l’intera struttura è stata organizzata con un occhio di riguardo al sistema decimale Dewey, ovvero il sistema che razionalizza la dislocazione dei libri nelle biblioteche.
 
Si può proseguire, poi, volando in Europa ed approdando alla Gladstone’s library, una biblioteca situata nel villaggio di Hawarden nel nord del Galles, ad un’ora da Liverpool. La celebre “library” è stata creata a fine Ottocento da William Gladstone, primo ministro tra il 1868 e il 1874, ed ospita, oltre ad un nutrito numero di libri, anche 26 stanze che un tempo erano riservate agli studiosi ed ora sono aperte a chiunque voglia provare questa particolare esperienza. I fortunati non avranno che l’imbarazzo della scelta: la sala lettura vanta ben 250mila volumi.
 
Per chi, invece, volesse vivere un’esperienza dai toni “wild”, anche l’Islanda offre un “Bed and Book” dal carattere suggestivo. Infatti, sul lungo mare di Reykjavík, a 15 minuti dal centro città, una famiglia ha deciso, qualche tempo fa, di dar vita a questa particolare struttura in una casa risalente al 1930. Tuttavia, questo hotel, oltre ad avere una biblioteca ben fornita, ha un angolo segreto molto particolare dove è possibile lasciare i propri libri e portarne a casa altri, in tutte le lingue del mondo. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag