Pubblicato il

Rotterdam e l’agricoltura urbana

La metropoli olandese sta vivendo un periodo di rinnovamento urbano e culturale, tale da essere ritenuta una delle metropoli del futuro

orti urbani, dakkaker, rotterdam
valentina bonfanti

Nonostante Rotterdam sia famosa per il suo grande porto, l’architettura avanguardista e la densità demografica, la città è anche leader nel campo dell’agricoltura urbana. La cittadina olandese sembra, infatti, non conoscere limiti ed il moderno agglomerato urbano viene concepito dagli abitanti in un modo del tutto innovativo.

Infatti, sono molte le iniziative verdi, quali orti e giardini, che trovano spazio sui tetti di questa città dal carattere commerciale e frenetico. Ad esempio, “Uit je eigen stad”, ovvero “Dalle tua città”, è  un progetto mirato a sostenere gli agricoltori urbani, le loro coltivazioni di frutta e verdura, ed i loro allevamenti di polli e pesci. L’intento dell’iniziativa è quello di riuscire un giorno a coprire il fabbisogno di larga parte dell’area urbana di Rotterdam con prodotti “della città per la città”, sostenendo così la filosofia che rivive dietro gli alimenti a chilometri zero, ai prodotti biologici ed all’autoproduzione.

Leggi anche: YOURTOPIA, IL FASCINO ESOTICO DI ROTTERDAM

Oltre alle numerose iniziative mirate a sostenere le sane norme dell’Healthy Food, un collettivo di giovani ed ambiziosi architetti è riuscito a ricreare una vera e propria fattoria urbana sul tetto di un edificio, poco lontano dal centro città. Realizzata come esperimento pilota durante la Quinta Biennale di Architettura di Rotterdam è tuttora attiva, ed il suo nome è Dakkaker.

E’ proprio tre le “mura” di questo innovativo “orto sospeso” che crescono le prelibatezza vegetali destinate alle cucine dei ristornati circostanti. Ma non solo, la produzione del suddetto orto, oltre a saturare la domanda dei locali della zona, ha richiesto l’apertura di un ristorantino all’ultimo piano del palazzo dove è possibile gustare direttamente i frutti offerti dalla terrazza.

Guarda le foto: ROTTERDAM, ALL’AVANGUARDIA NIGHT & DAY

Attualmente Rotterdam conta circa 100.000 metri quadrati di tetti verdi, i quali dovrebbero arrivare a misurare 160.000 metri quadrati entro la fine del 2014. Inoltre, per stimolare i singoli cittadini a sostenere le politiche “green” ed a credere nelle suddette iniziative, l’amministrazione ha pensato ad un interessante programma di incentivi economici.

Infine, attraverso vari propositi, tra cui il Rotterdam Climate Initiative, la città cerca di adottare comportamenti sempre più smart, fissando obbiettivi ambiziosi con l’intento di diventare la capitale mondiale con il più basso indice di emissioni di CO2.

Potrebbe interessarti