Pubblicato il

Rotterdam: lo skatepark più grande d’Europa

Uno spazio di 1200 metri quadrati riservato agli amanti di pattini, bmx e skateboard. Ecco di cosa si tratta

ragazze, skateboard
istockphoto.com
Ideatore del progetto è il finlandese Janne Saario, un architetto molto conosciuto nell’ambiente dell’action sport. Lo stesso Saario è stato in passato uno skateboarder professionista, e meglio di chiunque altro conosce le caratteristiche che il Park ideale dovrebbe avere. Parallelamente alla sua attività sportiva, ha fondato uno studio di architettura paesaggistica, specializzato soprattutto nella realizzazione di questo tipo di strutture, a livello internazionale. Il nuovo progetto che Saario ha pensato per Rotterdam si adatta a tutte le discipline possibili: skateboarding, pattini in linea e bmx. La nuova superficie coprirà provvisoriamente quella parte di Westblaak sulla quale al momento si trovano gli elementi per skating già esistenti.
Il nuovo look del Park si rifà chiaramente alla città di Rotterdam, con riferimenti al suo porto e al “Transformer”, la statua che veglia sulla pista. È proprio da questo elemento che Janne Saario si è lasciato ispirare: “Gli skaters si trasformano letteralmente in altre persone quando incominciano a muoversi su delle ruote.” In collaborazione con uno dei tanti cantieri navali del porto di Rotterdam, l’architetto finlandese ha utilizzato materiali di scarto, come putrelle di acciaio e pannelli, per la realizzazione della struttura. Il nuovo spazio sembra integrarsi perfettamente in Westblaak e vanterà anche degli elementi molto intriganti per gli skaters, quali ad esempio grandi vasi di fiori con bordi che si prestano ad acrobazie sulle ruote.
Janne Saario ha dichiarato: “Mi sono confrontato a lungo con gli utenti del parco: non è facile realizzare qualcosa che possa incontrare le esigenze di tutti in una piccola, fantastica location situata nel centro di una città come Rotterdam. Ma ce l’abbiamo fatta, e sono fiero del risultato.” Ricardo Paterno, skater e collaboratore del design per la nuova struttura: “Dopo l’estate, il più grande skatepark d’Europa si troverà nel cuore di Rotterdam. Sono sicuro che qui si riuniranno skaters di qualunque disciplina e livello, provenienti da ogni parte del mondo. Lo skatepark sarà anche un luogo piacevole e curioso per i passanti: non vedo l’ora dell’apertura”. Per maggiori informazioni cliccare su www.holland.com
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag