Pubblicato il

Settimana Bianca: la silenziosa soluzione Eco Friendly

Alcuni rinomati Ski Resort hanno adottato la filosofia Car Free, diventando il luogo ideale per staccare la spina dai tormenti quotidiani

Avoriaz, neve, montagna, notte
avoriaz.com

L’inverno comincia a lasciare spazio alle temperature primaverili, ma l’abbondante neve caduta sulle Alpi sembra non voler cedere il passo ai verdi prati alpini. Quale occasione migliore per vivere una Settimana Bianca all’insegna del divertimento e del relax? Per coloro che fossero alla ricerca di una soluzione alternativa, in Europa esistono numerosi Ski Resort Car Free. Una vacanza senza auto mirata a stimolare la sensibilità ambientale, la sicurezza dei bambini ed il desiderio di rigenerarsi da inquinamento e rumore.

Le strade lasciano posto alle piste da sci, i mezzi pubblici alle slitte trainate da cavalli ed ogni azione quotidiana si svolge in totale sicurezza avvolta nel prezioso luccichio della candida neve. Francia, Svizzera e Italia sembrano essere al passo con le mode Eco Friendly offrendo Resort Alpini capaci di soddisfare i desideri del visitatore, permettendo all’ambiente di risplendere nella sua naturale ed originale bellezza.

Leggi: SOGGIORNI MAGICI IN RIFUGIO SULLA NEVE

Un trend in forte crescita in tutto l’arco alpino, di cui Avoriaz, Chamois e Zermatt sembrano essere gli storici portavoce. I numerosi borghi che hanno scelto di votarsi a questa filosofia hanno, però, dovuto riorganizzare la loro planimetria urbana in modo tale da rendere tutti i servizi a portata di “sci”, raggiungibili quindi con qualche curva tra i caratteristici chalet. Insomma, queste località montane sembrano essere delle vere e proprie “isole felici”.

L’emblema del villaggio Car Free si trova in Alta Savoia ed ha preso vita dal progetto di Jean Vuarnet, campione di sci e fondatore della nota casa produttrice di occhiali. Era il non lontano 1966 e sulle montagne adiacenti a Morzine non c’erano che poche malghe. Oggi, a cinquant’anni dall’inaugurazione del paese di Avoriaz, il villaggio è riuscito a mantenere le promesse fatte: al posto delle strade ci sono piste da sci, il villaggio è interamente pedonale, l’architettura è integrata con il quadro alpino ed il riscaldamento è a legna o elettrico. Caratteristiche uniche che gli hanno permesso di vincere agli World Snow Awards di Londra l’Environmental Award for Ecological Developments. La cittadina fa parte del comprensorio Portes du Soleil che conta ben 650 km di piste ed  è un’ottima soluzione per una Settimana Bianca alternativa non lontano da casa.

Leggi: PATTINAGGIO DA SOGNO IN 4 DESTINAZIONI

In Valle d’Aosta, a pochi chilometri di distanza dalla movimentata Cervinia, esiste un borgo chiamato Chamois. Situato a 1815 metri d‘altitudine, nella media valle del Cervino, Chamois è il comune più alto della Valle d‘Aosta ed uno fra i più alti d‘Italia. In questa località non circolano le vetture ed il caratteristico paesino vanta l’appellativo di “Perla delle Alpi”, in quanto fa parte di una costellazione di località, tra le più belle d‘Europa, unite dalla comune volontà di promuovere la tutela del territorio e gli spostamenti liberi dal vincolo dell‘automobile. Il paese ha mantenuto intatte tutte le caratteristiche di piccolo borgo alpino, con le abitazioni in legno e pietra e le strette stradine che lo attraversano. Ma non solo, regala ai turisti che lo scoprono la possibilità di trascorrere vacanze uniche, lontano dal caos quotidiano, in una località veramente eccezionale. Questa peculiarità è gelosamente difesa dai suoi abitanti, circa 96, che ne apprezzano i benefici in termini di tranquillità. Per gli sciatori, c’è un mini comprensorio con 16 km di piste, dalle quali si gode di un bellissimo panorama sulla vallata sottostante.

Infine, pur non essendo un caratteristico paesino di montagna ma bensì una cittadina di quasi 6000 abitanti, Zermatt ha fatto della mobilità sostenibile uno dei suoi cavalli di battaglia. Tant’è che per raggiungerla bisogna lasciare l’auto a Täsch, cinque chilometri più a valle. Da qui si arriva a destinazione in pochi minuti prendendo lo Zermatt Shuttle ed una volta in centro, tutto è a portata di mano compresi gli impianti di risalita e la funivia che porta fino ai 4000 metri del Plateau Rosa. In inverno il comprensorio offre più di 300 km di piste in tre regioni sciistiche molto versatili: Sunnegga-Rothorn, Gornergrat-Stockhorn, Schwarzsee e Matterhorn glacier paradise.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag