Pubblicato il

Soggiorni magici in un rifugio di neve

Il soggiorno alpino a confronto con l’ultima frontiera del pernottamento

Igloo - villaggio
 thinkstock

Passare una notte in una grotta di neve come un esotico eschimese, è il passatempo ideale per chi non ama mete ordinarie e apprezza soggiorni turistici di qualità senza andare troppo lontano. Iglu-Dorf è il servizio di costruzione e pernottamento che si svolge in villaggi di ghiaccio sulle Alpi svizzere, a pochi chilometri dal territorio italiano. A Zermatt sul monte Cervino, ha luogo uno dei sei villaggi immacolati che vengono interamente creati ogni anno e rasi al suolo alla fine della stagione.

VAI ALLA RUBRICA ‘MONTAGNA’

Questi luoghi magici sono complessi di igloo, alcuni extra lusso altri famigliari, altri ancora riscaldati, costruiti in location ad alta quota e dotati di idromassaggio, sale comuni e ristorazione. Il pernottamento avviene nella struttura prescelta in una temperatura che si aggira tra gli 0 e i +2 gradi. La neve è un materiale isolante che permette di dormire sonni tranquilli con l’equipaggiamento previsto: sacco a pelo, pelli isolanti e maglioni termici.

L’organizzazione stila periodicamente un elenco di abbigliamento previsto: indumenti invernali caldi, scarpe invernali comode e calzini e biancheria intima lunga di ricambio. Ogni igloo è poi dotato di un sacco a pelo esterno, e uno igienico interno fornito dalla struttura. Ma l’esperienza offre anche dei divertimenti magici. Per esempio è possibile effettuare l’idromassaggio all’interno di un tetto di ghiaccio e immersi nell’acqua bollente mentre fuori si gela confermando così la qualità di un’esperienza indimenticabile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag