Pubblicato il

Stoccolma: una galleria d’arte sotterranea

Viaggio alla scoperta dei capolavori della Tunnelbana, la metro della capitale svedese

Metropolitana Stoccolma
Johnér

A Stoccolma, per ammirare l’arte contemporanea basta acquistare un biglietto della metropolitana.  D’altronde la Tunnelbana, la metrò della capitale svedese, è conosciuta proprio come “la galleria d’arte più estesa del mondo”. Lungo i suoi 110 chilometri di ferro, si possono ammirare sculture, mosaici, affreschi e installazioni surreali, tutte opere realizzate da oltre 150 artisti a partire dagli anni Cinquanta fino ad oggi.
Un progetto culturale molto ambizioso, che nasce con lo scopo di diffondere l’arte nel modo più diretto possibile e rendere godibile e piacevole il lato nascosto di Stoccolma, divenuto nel tempo uno spazio importante nella vita dei cittadini. Non solo, grazie a questi capolavori ogni stazione può vantare una sua personale identità permettendo quindi ai cittadini e turisti di orientarsi meglio e riducendo in maniera esponenziale i danni e gli atti di vandalismo.

Lanciato negli anni Cinquanta da Vera Nilsson e Siri Derkert, il progetto d’arte di Tunnelbana, ha preso vita dalla stazione T-Centralen, la prima a sottoporsi all’intervento artistico. Disegnata da Per Olof Ultvedt nel 1975, le pareti della Stazione Centrale svedese sono ricoperte da composizioni di mattonelle e rilievi degli anni ’50 che si snodano lungo i binari al primo piano e nella hall verso la feramta di Vasagatan.
La stazione Solna Centrum (linea blu) invece, è caratteristica per il soffitto rosso cavernoso che sembra ‘cedere’ sulla pensilina, mentre le pareti sono dipinte con una foresta di abeti lunga un chilometro.
Central Kungsträdgården infine, è un paese delle meraviglie sotterraneo ridisegnato dall’artista Ulrik Samuelson nel 1977: un mix di colori contaminato da reminiscenze classiche, che richiamano lo stile dei palazzi del Seicento. 

Dal 1997 la Tunnelbana è anche diventata oggetto di tour guidati: ogni settimana esperti conducono i turisti fra 4-5 diverse stazioni metropolitane e ne spiegano origine e significato delle opere d’arte custodite.  La principale caretteristiche di tutte le opere è che non si tratta mai di oggetti avulsi dall’ambiente, al contrario, si incastrano perfettamente nella struttura delle stazioni dando ai passeggeri e ai turisti l’impressione che l’intera metropolitana sia un’enorme gioiello d’arte in movimento e in continua evoluzione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag