Pubblicato il

Vacanze: 3 idee per soggiorni da single

Quando si ha voglia di staccare bisogna concedersi un break in totale solitudine: ecco le destinazioni dove ricaricare le batterie

Cattedrale di Valencia e piazza
iStock

Difficile riuscire ad evadere dai ritmi frenetici della vita di oggi: tra lavoro, famiglia, amici sembra che il tempo non basti mai e non si possa proprio fare a meno di staccarsi da computer, smartphone e tablet. Anche quando prendersi una vacanza per se stessi sembra un’utopia, vale sempre la pena concedersi un viaggio in totale libertà, magari scegliendo destinazioni che hanno tanto da offrire per una vacanza a 360°.

Guarda le Foto di VALENCIA, TRADIZIONE E PROGRESSO (Turismo.it)

E’ il caso della bella Valencia, ad esempio, capace di offrire la giusta miscela tra cultura, relax e divertimento per un soggiorno che definire piacevole è riduttivo. I parchi verdi ideali per tranquille passeggiate, il centro storico ricco di palazzi, chiese come la Cattedrale e monumenti che raccontano la lunga storia cittadina e la celebre opera dell’architetto Santiago Calatrava La Città delle Arti e delle Scienze sono, solo alcune delle ragioni che spingono ogni anno migliaia di visitatori nel capoluogo della Comunità Valenciana. Quest’ultima meraviglia, capolavoro dell’architettura e della tecnologia post moderna, che ospita le quattro strutture dell’Oceanografic, uno dei più grandi acquari del mondo, dell’Hemisferic, del  Museo de las Ciencias e il Palacio de las Artes, varrebbe anche da sola il viaggio. Assaporare la tipica paella è un must, magari a La Lonja del Pescado Frito, il grande mercato coperto, cosi come una serata all’insegna del divertimento è garantita alla discoteca Bananas, aperta fino all’alba.

Leggi anche: VACANZE IN OSTELLO TRA LE ISOLE GRECHE (Turismo.it)

Spostandosi in Grecia, è Santorini, con la sua tipica architettura cicladica, il paesaggio aspro e i tramonti da mozzare il fiato a fregiarsi di destinazione perfetta anche per chi viaggia da solo. Alla splendida natura che si caratterizza per le scogliere a picco sul mare, le spiagge che custodiscono la caldera sottomarina più grande del mondo e il contrasto cromatico tra il suolo rosso nero e le bianche costruzioni in calce con le finestre e i tetti blu, si accostano la cultura e la tradizione dell’arte della ceramica, con le botteghe dove gli artigiani locali tramandano da padre in figlio le antiche tecniche di lavorazione. Passeggiando tra le intricate vie di Fira o ammirando il parco archeologico di Akrotiri, sostando al vecchio porto o scoprendo il vulcano in barca, ogni attività svolta a Santorini possiede qualcosa di unico.

Leggi anche: SARDEGNA: TUFFO NELLO SHOPPING (Turismo.it)

Come unici sono i paesaggi affascinanti del comprensorio di Porto Rotondo, 300 ettari di splendida insenatura naturale a semicerchio che abbraccia spiagge da sogno. Il mare incontaminato e cristallino della Sardegna fanno il resto: qui il vacanziero più attivo ha la possibilità di cimentarsi in ogni tipo di sport, dal windsurf alle immersioni, ma anche di trascorrere la giornata a bordo di uno yacht. Dopo il mare è d’obbligo una passeggiata lungo la Via del Molo, con la gigantesca scultura mosaico Catena alimentare, e la visita al bellissimo anfiteatro in granito grezzo di Gallura, per concludere la serata con il divertimento sfrenato nei numerosi e vivaci locali notturni, dove le possibilità di fare nuovi incontri sono davvero illimitate: tra i locali più esclusivi ci sono il Black Moon, il Tartaruga, il Rha e il Charro Cafè.

Per alloggiare in queste famose località Homelidays propone diverse soluzioni. L’appartamento di 62 m² nel centro di Valencia, a 60 euro a notte, garantisce tutta la libertà e il comfort di una casa, con il vantaggio di una posizione centrale che consente di raggiungere facilmente le maggiori attrazioni della città, prime fra tutte le famose Torres de Quart, le antiche porte medievali. A Santorini il lussuoso residence Morfes, affacciato sul Mar Egeo e sul vulcano, con i tipici colori blu e bianco, attende gli ospiti negli ampi spazi che caratterizzano tutti gli ambienti, interni ed esterni, di ogni appartamento, garantendo il massimo comfort al viaggiatore single anche grazie a servizi come la jacuzzi, ideale per rilassarsi dopo una giornata al sole. Le tariffe partono a 288 euro a notte.  A Porto Rotondo Villa Antonina, immersa in un curatissimo parco privato, sorge a pochi passi dalle spiagge: è divisa in 9 graziosi appartamenti, dove si alloggia a 400 euro a settimana, e a disposizione degli ospiti c’è anche una piscina circondata da ombrelloni e lettini prendisole.  Per maggiori informazioni www.homelidays.it

Potrebbe interessarti