Pubblicato il

Viaggio: le abitudini degli Europei

Quando si parla di viaggio, italiani, francesi e spagnoli hanno abitudini e desideri differenti

viaggio, viaggiare, coppua, cartina
istockphoto.com
Kayak ha condotto un sondaggio online per scoprire le abitudini dei viaggiatori europei. Realizzato in occasione del lancio del calcolatore del costo del bagaglio da imbarcare, per visualizzare fin da subito il prezzo finale del volo, lo studio promosso dal motore di ricerca ha evidenziato che gli italiani, insieme agli austriaci, sono i viaggiatori meno propensi a pagare una commissione extra per il bagaglio. Ma non solo: risultano essere i più indispettiti dai controlli effettuati sul contenuto della propria valigia. Al contrario, francesi e spagnoli sono più rilassati ed esperti. Nota positiva, e in parte inaspettata, invece, gli italiani si posizionano, subito dopo i russi, tra i viaggiatori più tecnologici e, unitamente ai francesi, sono quelli più meticolosi: preparano la valigia 2-3 giorni prima della partenza.
 
Tuttavia, il popolo del Bel Paese, a fronte di tanta meticolosità e predisposizione tecnologica, risulta essere uno dei meno attenti: gli oggetti maggiormente dimenticati in aeroporto sono i caricatori per telefoni, i computer ed i tablet. Inoltre, Kayak ha condotto una ricerca sulla prenotazione di viaggi tramite dispositivi mobili e tramite App. Dai dati è emerso che ben il 69% delle ricerche effettuate dagli utenti italiani su dispositivi mobili avviene attraverso le applicazioni. Nonostante questo, se si guarda alla prenotazione di voli per le mete più popolari, gli utenti italiani che utilizzano Kayak su PC spendono in media il 28% in più di quelli che utilizzano il sito mobile e l’App. Inoltre, i dati rivelano che gli italiani spendono in media di più attraverso iPhone (290 €) che rispetto ai dispositivi Android (280 €).
 
“Il MobileTravel Report è il risultato di un grande lavoro di analisi portato avanti dal team di KAYAK. È stato molto interessante indagare i comportamenti e abitudini degli italiani in termini di pianificazione e prenotazione delle vacanze. Conoscere meglio i nostri utenti è per noi missione primaria, in modo da offrire funzionalità e servizi innovativi, capaci di rispondere in maniera utile e puntale alle specifiche esigenze ed abitudini dei viaggiatori, in costante evoluzione” ha dichiarato Gurhan Karaagac, Regional Director KAYAK Italia, Turchia, Grecia e MEA.