Pubblicato il

Yourtopia, il fascino esotico di Rotterdam

In terra olandese arriva una ventata di tropici: ecco il capolavoro architettonico dell’architetto Bjarne Mastenbroek dove recuperare l’amore per la natura e la calma interiore

Yourtopia
Courtesy of©rotterdam.info

Il fascino dell’esotico conquista la città: sogno o realtà? Succede a Rotterdam, deliziosa cittadina dell’Olanda Meridionale tutta da scoprire, una realtà dinamica e frenetica là dove è possibile ritagliarsi un nido di pace, un momento di evasione e privacy in un caos calmo.

L’appuntamento è nella costruzione temporanea voluta dall’Het Nieuwe Instituut che, ogni due anni, in concomitanza con la Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam (IABR), commissiona ad un architetto olandese o designer, il compito di dare adito alla propria mente creativa esprimendosi sul rapporto mutevole tra interno ed esterno, domini pubblici e privati, raccontando il rapporto tra paesaggio, cultura e natura.

Leggi anche Il glamping è eco: “le tende” in bambù

Per il 2014 si inizia con l’estro dell’architetto Bjarne Mastenbroek, dello studio SeARCH che ha espresso, in termini architettonici, la sua visione della vita del 21 ° secolo con il progetto Yourtopia (abbreviazione di “your utopia”), dedicato a tutti coloro che vogliono mettere il dito sul tasto pausa e staccare dal mondo esterno. La sua è una risposta ai problemi che affliggono il mondo attuale, temi sociali come la globalizzazione, la violazione della privacy e invita dunque a isolarsi dal contesto reale per meditare e godere del silenzio di questo giardino tropicale che riporta al piacere delle piccole cose.

Dal 29 maggio, e fino al 28 settembre, sarà possibile entrare in questa curiosa struttura in calcestruzzo dotata di pannelli in acciaio in grado di assicurare un elevato grado di isolamento termico: la casetta è ricavata all’interno di una collinetta erbosa e realizzata sfruttando esclusivamente le risorse naturali. Il  tutto è ospitato in una cupola ricoperta di erba, la cui forma non è affatto casuale, ricorda igloo e yurta, tipiche delle popolazioni nomadi. Impossibile essere preparati a quanto di stupefacente si trova al suo interno, un vero e proprio microcosmo dal sapore esotico, una foresta con tanto di piante e alberi illuminati attraverso un lucernario che, per nulla al mondo, farebbero pensare di essere in terra olandese.

Leggi anche Tetti verdi per il risparmio energetico

Tutto è stato realizzato con grande cura, pavimenti e soffitti bianchi, amache e quanto di necessario per sentirsi a casa ma, allo stesso tempo, in vacanza, almeno con la mente e con gli occhi. La sua è una lezione importante che punta il dito verso tutti coloro che ricercano il lusso per essere felici dimostrando  che a volte basta davvero poco per vivere bene.